decorare le candele per natale 1

Le candele, sia grandi che piccole, sono un must del Natale e, se non le compriamo già pronte, ci sono tantissimi modi di decorarle. Io vi propongo di utilizzare le perline di vetro che riflettono la luce creando riflessi suggestivi. 

Decorare le candele per Natale è non solo un’idea per arricchirle ma anche la base per realizzare ulteriori decorazioni, sia per gli angoli della nostra casa che per la tavola. Ovviamente si possono acquistare già pronte ma, sicuramente, non si trovano decorazioni con le perline e in più costano molto di più che comprare quelle basi e farle da soli. Ci vuole solo un po’ di pazienza e fantasia per ottenere risultati sempre diversi: in più, utilizzando le stesse perline, possiamo mantenere uno stesso stile sulla tavola, con il porta tovagliolo che potete vedere qui.

Vogliamo provare insieme a decorare le candele per Natale? Ci serve:

– candele di diverse dimensioni che non colano
– perline di vetro
– spilli o chiodini con la testa piatta
– pinza
– nastri
– base per candela (opzionale)

Suggerimento: prima di cominciare, verificate che, inserendo la perlina nel chiodino, questa non esca dalla parte opposta. Se così fosse, cambiate il chiodino e prendetene uno con la testa più grande.

Per prima cosa mettiamo e annodiamo un nastro, del colore che preferite, sul fondo della candela per avere la misura dell’ingombro nel nastro stesso.

Con una pinza o un tronchesino accorciamo i chiodini fino a un po’ più di 1/2 centimetro.

Infiliamo una perlina per ogni chiodino e spingiamo il chiodino dentro la candela. Sarà molto semplice infilare il chiodino nella cera. Continuiamo fino a quando la decorazione ci piace.

Abbiamo finito di decorare le candele per Natale. Adesso potete scegliere voi, in base alle dimensioni della candela o alle vostre esigenze, come utilizzarla. Io ho realizzato due soluzioni: una più piccola che potrebbe essere un segnaposto, oppure una più grande, che potrebbe essere un centrotavola. Se utilizzate una fetta di legno, per attaccare la candela, basterà lasciar cadere un po’ di cera e poi attaccarla, altrimenti si può inserire una base per candela.

 

E voi avete mai provato a decorare le candele per Natale? Che decorazioni preferite?

Se volete sostenermi e continuare a vedere i miei tutorial potete seguirmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creativià” o sul mio profilo Pinterest.

candele decorate per Natale

Licia