piegare i tovaglioli natalizi

Piegare i tovaglioli è un’arte. Spesso nei ristoranti troviamo i tovaglioli piegati molto semplicemente a ventaglio ma c’è chi fa vere meraviglie. Sono praticamente origami di stoffa. Così mi è venuto in mente che sarebbe stato carino decorare la tavola di Natale con un tovagliolo particolare.

Piegare i tovaglioli natalizi è molto semplice però ci vuole un po’ di tempo per piegarli e stirarli tra i vari passaggi e se ci sono tanti invitati è un lavoro un po’ lungo. Si può comunque fare i giorni prima, soprattutto la piega del tovagliolo che vi propongo: basta farli tutti e impilarli così non si stropicceranno.

La mia idea è quella di piegare i tovaglioli natalizi in modo elegante e cosa c’è di più elegante di un risvolto del frac da uomo con il farfallino? Il risultato è molto elegante e si può utilizzare non solo durante le feste natalizie ma anche nelle occasioni importanti durante l’anno.

Un’idea per l’apparecchiatura? Per i signori il tovagliolo con il farfallino e per le signore il braccialetto porta tovaglioli che potete vedere qui.

Vuoi imparare come farlo?

Per prima cosa dobbiamo stirare molto bene i tovaglioli senza pieghe.

Prendiamo un tovagliolo e pieghiamolo a triangolo

Ripieghiamo su se stessa la base del triangolo per circa 2 centimetri e stirare bene.

Giriamolo con la base verso l’alto e la punta verso il basso. Pieghiamo le due punte in alto verso il basso, congiungendole.

Pieghiamo in sotto la punta bassa del tovagliolo.

Da ultimo pieghiamo in sotto le due parti laterali.

Per completare prepariamo il farfallino con un nastro di raso grigio scuro e appoggiamolo sul tovagliolo.

Abbiamo finito di piegare i tovaglioli natalizi: appoggiamolo sul piatto ed è fatto. Ovviamente se li preparate i giorni prima del loro utilizzo non impilateli con il farfallino altrimenti si schiaccerebbe tutto: metteteli da parte e li poserete sul tovagliolo al momento di apparecchiare la tavola.

Voi come apparecchiate la tavola nei giorni di festa?

Se ti piace il mio blog, puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” e sul mio profilo Pinterest.

Licia