Torniamo ai regali per il bimbo della migliore amica di mia figlia. Dopo l’accappatoio mi è venuto in mente che questo bimbo sarà un gran viaggiatore visto che la mamma, italiana, vive negli Stati Uniti. E quante volte sarà necessario cambiarlo mentre sarà in viaggio?

Così il fasciatoio da viaggio è il secondo regalo ma… come farlo? Ne ho visti con le tasche davanti, dietro, da entrambi i lati ma poi, un giorno che ero andata all’Ikea a fare “un giro”, mi è scappato l’occhio e ho notato che il fasciatoio era attaccato al muro e mi è venuto in mente che tutti i fasciatoi dei bagni pubblici sono o attaccati o appoggiati al muro. Quindi la scelta è stata quella di posizionare la tasca, dove riporre pannolini e creme, su di un solo lato.

Per evitare che si sporchi, visto che deve essere usato anche più volte durante un viaggio, ho fatto 6 panni in tessuto pul, un tessuto accoppiato in cotone assorbente da una parte e completamente impermeabile dall’altra, lavabile in lavatrice.

In più, per non avere tante borse da portare, il fasciatoio da viaggio si piega fino a diventare abbastanza piccolo per essere messo nella borsa della carrozzina (che poi è quella che si usa sempre).

Quello del fasciatoio da viaggio sembra un progetto complicato ma non è così: l’unica parte un po’ più faticosa è quella di bordare il fasciatoio solo perchè, essendo un po’ grande e pesante, tenderà a spostarsi.

Partiamo? Procuriamoci:

– un taglio di stoffa cm. 82 x cm. 52 (per l’esterno)
– un taglio di tessuto imbottito cm. 82 x cm. 52
– un taglio di stoffa cm. 80 x cm. 23 (per la tasca)
– un taglio di stoffa cm. 80 x cm. 21 (per la tasca)
– fliselina cm. 80 x cm. 23
– fliselina cm. 80 x cm. 21
– tessuto pul cm. 65 x cm. 40
– sbieco
– velcro.

PRECISAZIONE: come tutti i tessuti, ho dovuto acquistare l’imbottitura on line e, quando mi è arrivata, ho scoperto con mia somma gioia che era bassa e poco soffice, non adatta a questo lavoro. Ho quindi dovuto mettere 3 strati di imbottitura per ottenere un risultato accettabile. Se ne avete la possibilità, andate di persona ad acquistare l’imbottitura altrimenti compratene abbastanza per fare più strati sovrapposti.

Dopo aver incollato la fliselina ad entrambi i tagli di tessuto per le tasche, nel taglio alto 21 centimetri, mettiamo lo sbieco sul quella che sarà la parte alta lunga della stoffa (qui il tutorial).

Mettiamo i due tessuto dritto contro dritto e cuciamo i due lati corti e quello lungo inferiore.

Risvoltiamo le tasche. Ripieghiamo due volte verso l’interno, il tessuto più alto per fare il bordo, e cuciamo.

 

Per realizzare le tasche, facciamo una prima cucitura a 26 centimetri dal bordo, poi altre 2 cuciture a 13 centimetri dalle altre.

Seguendo lo schema sotto, cuciamo 4 pezzi di velcro sul tessuto imbottito.

Mettiamo dritto contro dritto il tessuto imbottito con il velcro (o gli strati di tessuto imbottito se come me avete un’imbottitura bassa), la tasca e la stoffa esterna. Cuciamo SOLO la parte della tasca, risvoltiamo, fermiamo gli altri tre lati con le mollettine e cuciamo tutto intorno.

Tagliamo l’eccesso di tessuto sui tre lati appena cuciti e ripassiamo con uno zig zag per appiattire il tutto.

Partendo dalla tasca, bordiamo tutto il fasciatoio da viaggio con lo sbieco. Il fasciatoio da viaggio potrebbe essere pronto ma mancano le traverse di tessuto pul.

Per finire, arrotondiamo gli angoli del tessuto pul. Prendendo per riferimento il velcro attaccato all’imbottitura, cuciamo i quattro punti dell’altra parte del velcro dalla parte impermeabile e applichiamo lo sbieco tutto intorno.

Il fasciatoio da viaggio è pronto. Qui sotto vedete com’è quando è completamente piegato per essere messo nella borsa.

Pensate che il fasciatoio da viaggio sia un regalo utile?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia