girocollo con pendente

Il girocollo con pendente è il nuovo tutorial sulla realizzazione dei bijoux: ho voluto creare un girocollo  con queste meravigliose perle in vetro artigianali sui toni del bianco e dell’oro e, per una volta, ho utilizzato la catena e la minuteria color oro.

Ovviamente, se preferite, per questo bijoux, si può utilizzare la minuteria color argento ma, considerato che le perle hanno una foglia d’oro, trovo che il dorato sia più indicato per questo girocollo.

Vediamo cosa serve per la realizzazione del girocollo con pendente:

– 5 perle in vetro artigianali
– 5 chiodini
– 8 coppette dorate (opzionali)
– catena color oro
– 1 anello lavorato da 18 mm.
– 7 anellini da 5 mm.
– 1 amellino da 4 mm.
– 1 anellino da 8 mm.
– 1 moschettone

Dalla catena tagliamone un pezzo da 45 cm per il girocollo e altri 5 pezzi rispettivamente da 1 cm, 1,5 cm, 2 cm, 2,5 cm e 3 cm. Inseriamo il chiodino nella perla, formiamo un nodo ad orefice (per il tutorial su come realizzare il nodo ad orefice con il filo metallico puoi guardare il mio video tutorial qui) e, prima di chiudere l’anello, inseriamo la catenella. Facciamo lo stesso per le altre quattro perle.

Nel caso le perle di vetro artigianali avessero un foro troppo grande da far passare il nodo del filo metallico, come le mie,  utilizziamo le coppette, come si può vedere nella foto sotto.

Adesso, utilizzando gli anellini, colleghiamo le catenelle con le perle, all’anello centrale. Pieghiamo a metà la catena del girocollo e troviamo la maglia centrale: colleghiamo anche questa all’anello centrale con un anellino.

Per la chiusura, attacchiamo un anellino da 8 mm da una parte della catena e, con un anellino più piccolo, il moschettone dall’altro.

Nel caso il vostro anello centrale fosse inciso solo da una parte, fate attenzione da che parte mettere il moschettone per evitare che la parte decorata vada verso il corpo e poi non si veda.

Il girocollo con pendente è pronto. Spero vi piaccia e che proviate a realizzarlo anche voi.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia