dischetti struccanti fai da te

Questa settimana continuiamo a scoprire come realizzare in casa, riciclando salviette varie, gli oggetti necessari per il bagno e per la nostra bellezza. Oggi è la volta dei dischetti struccanti fai da te, in spugna, per la pulizia giornaliera del viso.

I dischetti struccanti sono utilissimi per pulire il viso dal trucco e dallo sporco della giornata. Ricordo che mia madre, e per un bel po’ di tempo l’ho usato anch’io, utilizzava il semplice cotone idrofilo perchè i dischetti non esistevano. Poi sono arrivati loro, così morbidi, già pronti nei loro contenitori che hanno spopolato subito. Ovviamente i dischetti in commercio si utilizzano una sola volta e poi si buttano.

Con la maggiore consapevolezza della diminuzione dell’inquinamento dei nostri giorni, adesso questi dischetti non sono più così attraenti anche perchè i dischetti struccanti fai da te possiamo facilmente farli in casa riutilizzando vecchie salviette, lenzuola rotte o scarti di lavori di cucito e così, oltre all’ambiente, difendiamo anche il nostro portafoglio. In più possiamo farli double face con una parte delicata per struccare e una più “ruvida” (ma non troppo ovviamente) per lo scrub. Li sporchiamo, li laviamo e li riutilizziamo più e più volte.

Cosa ci serve per realizzare i dischetti struccanti fai da te?

– pezzi di spugna
– pezzi di cotone morbido oppure flanella oppure pile
– un bicchiere.

dischetti struccanti spugna 1

Per fare i dischetti struccanti fai da te, io ho utilizzato gli scarti di spugna dell’accappatoio da SPA (che potete vedere qui) e dei pezzi di pile a pois che è morbidissimo ma andrà bene anche della flanella o un cotone per la parte morbida.

Tagliamo dei quadrati più grandi del bicchiere e, con una penna, disegniamo dei cerchi sia sulla spugna.

dischetti struccanti 2

Accoppiamo un pezzo di spugna con un pezzo di pile e mettiamo tanti spilli, seguendo il contorno, per farli stare fermi.

dischetti struccanti 3

Cuciamo seguendo il segno che abbiamo fatto sulla spugna lasciando aperto 3/4 cm. Tagliamo la stoffa in eccesso a circa 1/2 cm. dal bordo e risvoltiamo i dischetti struccanti fai da te. Ripieghiamo in sotto la stoffa della parte aperta e cuciamo con il punto invisibile per chiudere l’apertura.

dischetti struccanti fai da te

Finito. Visto quanto è facile e veloce fare i dischetti struccanti fai da te? Pensate a quanto risparmierete con questi dischetti e che bel regalo farete all’ambiente. Vi piace l’idea? Non credete che possano essere anche un bel regalo?

Se vi piacciono i miei tutorial vi ricordo di seguire anche il mio canale Youtube.

Licia