dischetti struccanti fai da te

Questa settimana continuiamo a scoprire come realizzare in casa, riciclando salviette varie, gli oggetti necessari per il bagno e per la nostra bellezza. Oggi è la volta dei dischetti struccanti fai da te, in spugna, per la pulizia giornaliera del viso.

I dischetti struccanti sono utilissimi per pulire il viso dal trucco e dallo sporco della giornata. Ricordo che mia madre, e per un bel po’ di tempo l’ho usato anch’io, utilizzava il semplice cotone idrofilo perchè i dischetti non esistevano. Poi sono arrivati loro, così morbidi, già pronti nei loro contenitori che hanno spopolato subito. Ovviamente i dischetti in commercio si utilizzano una sola volta e poi si buttano.

Con la maggiore consapevolezza della diminuzione dell’inquinamento dei nostri giorni, adesso questi dischetti non sono più così attraenti anche perchè i dischetti struccanti fai da te possiamo facilmente farli in casa riutilizzando vecchie salviette, lenzuola rotte o scarti di lavori di cucito e così, oltre all’ambiente, difendiamo anche il nostro portafoglio. In più possiamo farli double face con una parte delicata per struccare e una più “ruvida” (ma non troppo ovviamente) per lo scrub. Li sporchiamo, li laviamo e li riutilizziamo più e più volte.

Cosa ci serve per realizzare i dischetti struccanti fai da te (contiene link di affiliazione)?

– pezzi di spugna
– pezzi di cotone morbido oppure flanella oppure pile
– un bicchiere
macchina per cucire
mollettine
forbici.

dischetti struccanti spugna 1

Per fare i dischetti struccanti fai da te, io ho utilizzato gli scarti di spugna dell’accappatoio da SPA (che potete vedere qui) e dei pezzi di pile a pois che è morbidissimo ma andrà bene anche della flanella o un cotone per la parte morbida.

Tagliamo dei quadrati più grandi del bicchiere e, con una penna, disegniamo dei cerchi sia sulla spugna.

dischetti struccanti 2

Accoppiamo un pezzo di spugna con un pezzo di pile e mettiamo tanti spilli, seguendo il contorno, per farli stare fermi.

dischetti struccanti 3

Cuciamo seguendo il segno che abbiamo fatto sulla spugna lasciando aperto 3/4 cm. Tagliamo la stoffa in eccesso a circa 1/2 cm. dal bordo e risvoltiamo i dischetti struccanti fai da te. Ripieghiamo in sotto la stoffa della parte aperta e cuciamo con il punto invisibile per chiudere l’apertura.

dischetti struccanti fai da te

Finito. Visto quanto è facile e veloce fare i dischetti struccanti fai da te? Pensate a quanto risparmierete con questi dischetti e che bel regalo farete all’ambiente. Vi piace l’idea? Non credete che possano essere anche un bel regalo?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo lasciando, se volete, un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

PubblicitàPubblicità Licia