accappatoio fai da te

L’accappatoio fai da te è uno dei pezzi del set per Spa che ho regalato a mia figlia. E’ già un bel po’ di tempo che mi ispirava l’idea di realizzare questo tipo di accappatoio e visto che la settimana scorsa ci siamo fatte un paio di giorni alle terme, ho deciso di realizzare un intero set da Spa da regalarle. Così, dopo averci pensato bene e aver guardato molti tutorial, mi sono fatta un piano e ho realizzato:

accappatoio in due versioni (uno per mia figlia e uno per me)
ciabattine
fascia per i capelli.

set per spa

Per realizzare l’accappatoio fai da te mi sono ispirata a questi due tutorial di Emanuela Tonioni:

Accappatoio chic da viaggio e Telo mare

li ho messi insieme e ci ho messo qualcosa di mio. Ne sono usciti due accappatoi del set da Spa davvero carini. Il primo, quello sopra e questo, il mio.

accappatoio fai da te set spa

Vediamo cosa serve per realizzarli:

– spugna a nido d’ape
– telo in microfibra (io l’ho preso da Decathlon e misura cm. 110 x cm. 175)
– stoffa per realizzare la bordatura (alto cm 4) o nastrino per rifinire il bordo (alto cm. 1,5)
– velcro

accappatoio fai da te set per spa

Per prima cosa realizziamo la tasca. Tagliate un pezzo di spugna da cm 18 x cm. 15, bordate la parte più lunga.

accappatoio fai da te 1

Per la misura della spugna, tagliate il bordino del telo di microfibra, aggiungete 4 cm per ogni lato del telo e, con queste misure, tagliate la spugna. Attaccate la tasca a cm 20 dal lato più corto del davanti dell’accappatoio, all’altezza che preferite, piegando in sotto 2 cm per il bordo.

Poi realizziamo gli angoli sulla spugna. Misurate 4 cm sui lati e segnate con una penna cancellabile. Io non l’avevo ancora e ho utilizzato gli spilli. Piegate l’angolo facendo combaciare i due spilli e cucite lungo lo spillo o il segno. Realizzate tutti e quattro gli angoli e avrete ottenuto così gli angoli perfetti. Se la mia spiegazione non fosse chiara, riferitevi al tutorial del telo mare.

accappatoio fai da te 2

A questo punto stendete la spugna, mettete in mezzo il telo, stendetelo bene e ripiegate di 2 cm la spugna per realizzare il bordo. Spero per voi che abbiate il tavolo abbastanza grande: se così non fosse appoggiatevi sul letto come ho fatto io, che però è decisamente più scomodo. Per fare l’accappatoio bordato, mentre puntate tutto l’accappatoio, inserite anche la stoffa che avete scelto per il bordo. Io l’ho messo solo su due lati.

set per spa 1

Se invece non volete fare troppo lavoro (vi assicuro che non sarò un’esperta ma sono impazzita per cucire il bordo doppio), una volta che avete inserito il telo di microfibra, mettete un nastrino lungo tutto il bordo mentre lo puntate e cucite tutto insieme realizzando una cucitura sui due lati del nastrino. Molto più semplice e veloce.

accappatoio set per spa

accappatoio fai da te 3

Prendete la misura sotto le ascelle e applicate il velcro agli estremi del telo.

L’accappatoio fai da te per il set da Spa è finito.

Per le ciabattine puoi guardare qui
Per la fascia per i capelli puoi guardare qui

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia