porta documenti da viaggio

Finalmente si vedono le ferie all’orizzonte… quindi cominciamo a pensare a qualcosa di utile, ovviamente handmade, per poter organizzare al meglio le nostre vacanze. Per prima cosa quando si parte, si organizza il viaggio e questo vuol dire documenti, biglietti ecc. ecc. tutti da tenere in ordine: quindi partiamo con un porta documenti da viaggio molto molto capiente.

Avevo già fatto un portadocumenti da viaggio anni fa ed è quello che utilizzo ancora quando viaggio (e che potete vedere qui).

Questo è un ordine di mia figlia, sempre in giro per il mondo, con passaporto, visti, biglietti ecc. ecc. Mi ha chiesto qualcosa con tante tasche e che si potesse chiudere per poterlo portare comodamente nella borsa o nello zaino.

Ecco quindi il porta documenti da viaggio diviso in tre parti, di cui una con cerniera, che si chiude a libretto, per chiusura un comodo elastico in tinta e, in aggiunta perchè non si sa mai di cosa si può avere bisogno quando si viaggia, un bustina con cerniera da tenere in una tasca o all’esterno.

Sembra un lavoraccio ma vi assicuro che ci vuole più tempo a tagliare tutti i pezzi di stoffa che non a cucirli insieme.

porta documenti da viaggio2

porta biglietti da viaggio

Vogliamo provare a realizzarlo insieme? Io ho usato una stoffa molto femminile e parigina per l’esterno e un cotone bianco per la parte interna. Dopo aver scelto le vostre stoffe tagliamo questi pezzi:

– 1 pezzo di tessuto esterno cm. 27 x cm. 52
– 1 pezzo di tessuto interno cm. 27 x cm. 52
– 1 pezzo di tessuto esterno cm. 18 x cm 27 (per la parte con cerniera)
– 1 pezzo di tessuto interno cm. 18 x cm. 27 (per la parte con cerniera)
– 1 cerniera cm. 25
– 1 pezzo di tessuto esterno cm. 18 x cm. 19 (per la tasca orizzontale alta)
– 1 pezzo di tessuto interno cm. 18 x cm. 19 (per la tasca orizzontale alta)
– 1 pezzo di tessuto esterno cm. 18 x cm. 16 (per la tasca orizzontale bassa)
– 1 pezzo di tessuto interno cm. 18 x cm. 16 (per la tasca orizzontale bassa)
– 1 pezzo di tessuto esterno cm. 17 x cm. 27 (per la tasca verticale più larga)
– 1 pezzo di tessuto interno cm. 17 x cm. 27 (per la tasca verticale più larga)
– 1 pezzo di tessuto esterno cm. 16 x cm. 27 (per la tasca verticale più stretta)
– 1 pezzo di tessuto interno cm. 16 x cm. 27 (per la tasca verticale più stretta)
– 2 pezzi di tessuto esterno cm. 16 x cm. 25 (per la bustina estraibile)
– 2 pezzi di tessuto interno cm. 16 x cm. 25 (per la bustina estraibile)
– 1 cerniera cm. 25
– elastico largo in tinta con la stoffa esterna cm. 30

SUGGERIMENTO: considerato che i pezzi di tessuto sono tanti e non molto diversi come misura, man mano che li tagliavo, li ho accoppiati e li ho spillati insieme con un bigliettino con le misure. Per le cuciture ho usato un cotone in contrasto per dare anche una leggera decorazione alla parte interna.

Per prima cosa realizziamo tutte le tasche mettendo dritto contro dritto le stoffe esterne con quelle interne e cuciamo i tre lati: per le tasche orizzontali lasciamo aperto un lato corto, per le tasche verticali lasciamo aperto un lato lungo. Risvoltiamo le tasche, stiriamo e ripassiamo la cucitura opposta a quella lasciata aperta.

porta biglietti viaggio 1

porta biglietti viaggio 2

Passiamo alla tasca con cerniera del nostro porta documenti da viaggio.

Facciamo il solito panino con tessuto interno, cerniera, tessuto esterno a rovescio e cuciamo (foto 1: però si vede meglio nella foto della bustina estraibile più sotto): risvoltiamo e ribattiamo con una cucitura vicino alla cerniera.

Pieghiamo la cerniera lungo i dentini, appoggiamo la nostra parte di tasca con la cerniera piegata sul tessuto interno di 27 x 52, sulla parte destra così da prendere la misura per attaccare l’altra parte di cerniera. Apriamo la cerniera, fissiamo con gli spilli la parte di cerniera da cucire e cuciamo (foto 2).

Ripieghiamo la tasca verso il bordo e APRIAMO a metà la cerniera (foto 3). Per evitare che ci dia fastidio mentre lavoriamo il resto del porta documenti da viaggio. teniamo ferma la tasca con uno spillo.

porta biglietti viaggio 3

Prendiamo le tasche preparate in precedenza, appoggiamole come nella foto sotto. Prima quelle orizzontali in centro e cuciamone i lati, destro e sinistro, sul tessuto interno del porta documenti, poi quelle verticali, allineate tutte a destra.

porta biglietti viaggio 4

Appoggiamo l’elastico nella parte centrale leggermente spostato verso la tasca con cerniera, mettiamo sopra, dritto contro dritto, la parte esterna e fissiamo il tutto con le mollettine o con gli spilli.

porta biglietti viaggio 5

porta biglietti viaggio 6

Cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura per risvoltare il lavoro. Risvoltiamolo e chiudiamo la parte lasciata aperta con il punto nascosto.

Il porta documenti da viaggio sarebbe finito ma se vogliamo arricchirlo con la bustina estraibile, prendiamo un tessuto esterno e uno interno e la cerniera, facciamo il solito “panino” e cuciamo. Apriamo e ribattiamo la cucitura vicino alla cerniera.

bustina porta biglietti 1

Facciamo la stessa cosa dall’altra parte della cerniera, con gli altri due pezzi di stoffa.

bustina porta biglietti 2

Apriamo il lavoro e accoppiamo tra loro, dritto contro dritto, le parti esterne e quelle esterne. APRIAMO a metà la cerniera e cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura nella parte lunga della stoffa interna per risvoltare la bustina.

Risvoltiamo e cuciamo l’apertura con punto nascosto.

bustina porta biglietti 3

Abbiamo pronta anche la nostra bustina estraibile che può essere inserita in una tasca orizzontale o lasciata esterna. Scegliete voi.

porta passaporto da viaggio

Vi è piaciuto il porta documenti da viaggio? Certo è un lavoro un po’ lungo ma con questo avremo tutti i nostri documenti, visti, biglietti ecc. tutto in ordine e sempre a portata di mano.

E voi come vi organizzate per le ferie?

Vi ricordo che, se apprezzate i miei tutorial, potete sostenermi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia