coprilibro fai da te

E’ arrivato il momento di cominciare a pensare ai regali di Natale. Troppo presto? Ma assolutamente no altrimenti ci ritroveremo a correre gli ultimi giorni prima delle feste, in negozi strapieni, per cercare di finire gli acquisti (oltre ovviamente a dover pensare a pranzi, cene ecc. ecc.).

Uno dei regali più gettonati è il libro. Nonostante le statistiche dicano che noi italiani leggiamo poco, a Natale il libro è uno dei regali che risolve tanti dubbi. Io, al posto del libro, ho deciso di regalare un coprilibro fai da te a tutti gli amici che amano leggere i libri cartacei.

L’idea iniziale è stata di mia figlia che mi ha chiesto un coprilibro da usare quando viaggia in treno o in aereo, per non rovinare il libro.

Io ho completato l’idea pensando a plastificare la stoffa per renderla più resistente e perchè non si sporcasse troppo e rendendo, il coprilibro fai da te, anche regolabile. Visto che non tutti i libri sono delle stesse dimensioni, serviva qualcosa che si potesse adattare alla maggior parte dei libri in commercio. Il risultato ha passato l’esame ed è stato approvato dalla mia “critica” più severa e quindi ho pensato che potesse essere un regalo apprezzato anche dagli amici.

Se vi piace l’idea, ecco quello che serve per confezionare il coprilibro fai da te:

– un pezzo di tessuto cm. 48 x cm. 28 per l’esterno
– un pezzo di tessuto nero (così si sporca poco 😉 ) cm. 48 x cm. 28 per l’interno
– velcro
– vinile per plastificare la stoffa.

coprilibri regolabili

Per prima cosa plastifichiamo la stoffa esterna del nostro coprilibro fai da te (qui il tutorial).

Tagliamo 4 pezzi della parte morbida del velcro da cm. 13 e altri 4 pezzi della parte dura da cm. 3. Attacchiamoli al quattro lati della stoffa interna applicando quello la parte dura (quello da cm. 3) a distanza di cm. 1,5 da entrambi gli estremi della stoffa, il pezzo morbido partendo da cm. 6 dal lato corto della stoffa e a cm. 1,5 dal lato lungo. In poche parole, seguite l’immagine qui sotto che facciamo prima.

coprilibri di stoffa

Mettiamo dritto contro dritto le due stoffe e cuciamo lasciando aperti circa cm. 20.

coprilibro regolabile

Risvoltiamo il coprilibro fai da te e facciamo una cucitura tutta intorno per decorazione e per chiudere la parte lasciata aperta.

Finito. Inseriamo il libro e pieghiamo i lati a misura che andranno ad attaccarsi e terranno il nostro libro coprendolo e riparandolo.

coprilibri fai da te in stoffa

Il coprilibro fai da te è la mia proposta per il primo evento natalizio Handmade Christmas Gift 2017, del gruppo The Creative Factory. A voi il piacere di andare a vedere tutti gli altri suggerimenti realizzati dalle altre creative del team.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia

13 Commenti su Coprilibro fai da te

  1. che super regalo! mi intimidisce l’uso del vinile, ma credo che sia perchè non lo conosco e non l’ho mai usato. grazie del suggerimento!

  2. bellissimo regalo! mi intimidisce un pochino l’uso del vinile, ma perchè non lo conosco e non l’ho mai usato.

  3. I’ve made book covers before in different sizes, but I love the idea of creating one that is adjustable. That’s a great homemade gift. Thank you for sharing at The Really Crafty Link Party. Pinned!

  4. ¡Hola Licia!

    Que buena idea, te quedó genial ese forro para el libro, además las ovejitas quedan muy tiernas para regalar.

    Un beso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.