coprilibro fai da te

E’ arrivato il momento di cominciare a pensare ai regali di Natale. Troppo presto? Ma assolutamente no altrimenti ci ritroveremo a correre gli ultimi giorni prima delle feste, in negozi strapieni, per cercare di finire gli acquisti (oltre ovviamente a dover pensare a pranzi, cene ecc. ecc.).

Uno dei regali più gettonati è il libro. Nonostante le statistiche dicano che noi italiani leggiamo poco, a Natale il libro è uno dei regali che risolve tanti dubbi. Io, al posto del libro, ho deciso di regalare un coprilibro fai da te a tutti gli amici che amano leggere i libri cartacei.

L’idea iniziale è stata di mia figlia che mi ha chiesto un coprilibro da usare quando viaggia in treno o in aereo, per non rovinare il libro.

Io ho completato l’idea pensando a plastificare la stoffa per renderla più resistente e perchè non si sporcasse troppo e rendendo, il coprilibro fai da te, anche regolabile. Visto che non tutti i libri sono delle stesse dimensioni, serviva qualcosa che si potesse adattare alla maggior parte dei libri in commercio. Il risultato ha passato l’esame ed è stato approvato dalla mia “critica” più severa e quindi ho pensato che potesse essere un regalo apprezzato anche dagli amici.

Se vi piace l’idea, ecco quello che serve per confezionare il coprilibro fai da te:

– un pezzo di tessuto cm. 48 x cm. 28 per l’esterno
– un pezzo di tessuto nero (così si sporca poco 😉 ) cm. 48 x cm. 28 per l’interno
– velcro
– vinile per plastificare la stoffa.

coprilibri regolabili

Per prima cosa plastifichiamo la stoffa esterna del nostro coprilibro fai da te (qui il tutorial).

Tagliamo 4 pezzi della parte morbida del velcro da cm. 13 e altri 4 pezzi della parte dura da cm. 3. Attacchiamoli al quattro lati della stoffa interna applicando quello la parte dura (quello da cm. 3) a distanza di cm. 1,5 da entrambi gli estremi della stoffa, il pezzo morbido partendo da cm. 6 dal lato corto della stoffa e a cm. 1,5 dal lato lungo. In poche parole, seguite l’immagine qui sotto che facciamo prima.

coprilibri di stoffa

Mettiamo dritto contro dritto le due stoffe e cuciamo lasciando aperti circa cm. 20.

coprilibro regolabile

Risvoltiamo il coprilibro fai da te e facciamo una cucitura tutta intorno per decorazione e per chiudere la parte lasciata aperta.

Finito. Inseriamo il libro e pieghiamo i lati a misura che andranno ad attaccarsi e terranno il nostro libro coprendolo e riparandolo.

coprilibri fai da te in stoffa

Il coprilibro fai da te è la mia proposta per il primo evento natalizio Handmade Christmas Gift 2017, del gruppo The Creative Factory. A voi il piacere di andare a vedere tutti gli altri suggerimenti realizzati dalle altre creative del team.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia