sottopiatto fai da te

Anche quest’anno siamo arrivati nel periodo in cui la creatività e la fantasia danno il massimo di sé: il periodo natalizio. Lo so che tanti diranno che è presto per pensarci ma tanti non aspettano altro che questo periodo per pensare alle decorazioni.

Qui potete vedere gli altri progetti natalizi che ho realizzato.

Quest’anno comincio con il pensare alla tavola e alle sue decorazioni perchè penso che il sottopiatto per Natale, il primo progetto di questo periodo, sarà quello che porterà via più tempo. Non perchè sia lungo da fare o estremamente complicato, ma perchè di solito gli invitati alle cene delle feste natalizie sono tanti e fare i sottopiatti necessari per tutti, porta via un bel po’ di tempo.

Ovviamente il sottopiatto di Natale cerca di ottimizzare i tempi (sempre molto scarsi per tutti) e diventa anche un sottopiatto per capodanno. Come? Semplicemente girandolo. Infatti il sottopiatto che vi propongo è double face e quindi, da una parte, sarà indicato per la tavola di Natale, l’altra, più elegante e dai colori rosso e oro, sarà perfetto per la serata che ci porterà nel 2018.

Personalmente ho realizzato solo i sottopiatti ma volendo, rimpicciolendo le misure, si possono realizzare nello stesso modo, anche i sottobicchieri

sottopiatto in stoffa

Cominciamo a fare il nostro sottopiatto per Natale? Prendiamo:

– un taglio di tessuto a tema Natale
– un taglio di tessuto a tema Capodanno
– ovatta per imbottitura
– un piatto per torta o un vassoio rotondo
– penna cancellabile
– spilli

Io ho realizzato un sottopiatto di cm. 32 di diametro che mi sembra l’ideale come dimensioni. Quindi la stoffa dovrà essere almeno di cm. 34. Per comodità ho usato i fat quarter.

sottopiatto natalizio

Con la penna cancellabile, su una delle due stoffe (quella dove si vede meglio) riportiamo un cerchio appoggiamo sulla stoffa il piatto della torta o il vassoio.

sottopiatto per capodanno

Mettiamo dritto contro dritto le due stoffe e sotto l’ovatta da imbottitura. Mettiamo gli spilli per tenere tutto insieme e, lasciando circa un centimetro dal cerchio che abbiamo disegnato, tagliamo stoffe e ovatta.

sotto piatto di natale

Cuciamo tutto intorno sul segno che avevamo riportato sulla stoffa lasciando aperti circa 10 centimetri per rigirare il sottopiatto per Natale. Rigiriamo, pieghiamo in sotto e stiriamo la parte aperta, mettiamo gli spilli e facciamo un’altra cucitura tutto intorno per chiudere l’apertura e per un’ulteriore decorazione.

sotto piatto di capodanno

Il nostro sottopiatto per Natale e capodanno è pronto. Realizziamone tanti quanti saranno gli ospiti e avremo una tavola elegante, decorata e originale con i sottopiatti fatti da noi.

sottopiatto di capodanno

Belli vero? E voi avete già cominciato a pensare alle decorazioni di Natale? Quali realizzerete?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia