cannelloni con verdure e ricotta

Spesso quando si pensa al “mangiare sano” viene in mente solo quello che mio marito chiama “mangiare da ospedale” ma non è assolutamente vero e questi cannelloni con ricotta e verdure ne sono la prova. Saporiti e golosi basta non mangiarne troppo e abbiamo un piatto leggero e con poche calorie.

La ricetta dei cannelloni con verdure e ricotta è anche un primo piatto vegetariano e, se proprio volete alleggerirli ancora, al posto di usare il latte per la besciamella, potete usare il brodo vegetale: il gusto sarà più delicato ma saranno lo stesso molto buone.

Pronti per provare i cannelloni con verdure e ricotta? Prendiamo:

Ingredienti:
– 14 fogli di pasta fresca (quella che ho usato io) o cannelloni secchi
– gr. 800 di verdure di stagione (scegliete quelle che più vi piacciono)
– gr. 600 di ricotta
– brodo vegetale
– aglio
– olio extravergine d’oliva
– parmigiano grattugiato
– noce moscata (opzionale)
– sale

per la besciamella:
– gr. 100 farina
– gr. 100 burro
– 1 litro di latte (oppure brodo vegetale)
– sale

Tagliamo le verdure a piccoli pezzettini. Mettiamo in un padella un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare. Togliamo l’aglio, aggiungiamo le verdure, saliamo e facciamole rosolare. Aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, portiamo a cottura le verdure lasciandole un po’ croccanti per evitare che si spappolino quando riempiremo i cannelloni. Quando sono cotte, lasciamole raffreddare molto bene.

Scoliamo la ricotta dalla sua acqua, lavoriamola un po’ e aggiungiamo le verdure fredde mescolando bene.

Facciamo cuocere la pasta fresca in acqua salata e lasciamola raffreddare su un telo.

Prepariamo la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungiamo la farina mescolando bene e facciamola tostare leggermente. Uniamo il latte caldo (o il brodo vegetale) e cuociamo fin quando si addensa. Saliamo e, se volete, aggiungiamo una grattatina di noce moscata.

Assembliamo i cannelloni con verdure e ricotta. Stendiamo il composto di verdure e ricotta sui fogli di pasta cotta e arrotoliamoli (oppure riempiamo i cannelloni con un sac a poche). Mettiamo uno strato di besciamella nella teglia. Sistemiamo il primo strato di cannelloni, uno strato di besciamella, il secondo strato di cannelloni e la restante besciamella. Finiremo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettiamo in forno a circa 180/200 gradi (secondo il vostro forno) per circa 30-40 minuti.

Da provare non credete?

Restiamo in contatto anche sui social? Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività” oppure seguire il mio profilo Pinterest.

Licia