Nella borsa di una donna che si rispetti deve esserci almeno, e ripeto almeno, una pochette. Non so voi ma io nella borsa di tutti i giorni ne ho 3: dal carica batterie alla crema per le mani, dalla limetta per le unghie all’analgesico per il mal di testa. Dalle pochette salta fuori qualsiasi cosa.

Ovviamente la pochette in similpelle non poteva mancare nella mia borsa con i suoi accessori coordinati. Ho deciso di fare una pochette in similpelle un po’ particolare: due cerniere e abbastanza grande per essere portata anche da sola, con il suo laccetto per il polso, quando non abbiamo voglia di prendere la borsa.

Essendo un accessorio che può essere usato anche da solo, le misure sono state calcolate su quelle del mio cellulare: nulla vieta di modificarle secondo le proprie necessità.

Ti piace l’idea del doppio uso di questo accessorio? Allora cominciamo il tutorial della pochette in similpelle prendendo:

(similpelle chiara = A, similpelle scura = B)

– 1 taglio di similpelle A cm. 20 x cm. 28
– 1 taglio di similpelle B cm. 20 x cm. 28
– 2 tagli di cotone cm. 20 x cm. 28 (per la fodera)
– 1 taglio di similpelle A cm. 3 x cm. 28 (per il manico)
– 1 occhiello da mm. 9
– 1 anello mm
– 1 moschettone con anello
– 2 cerniere
– scotch di carta.

Come nel progetto del portafoglio, dividiamo la cerniera (per come fare potete vedere qui).

Montiamo il piedino per cerniere. Mettiamo il dritto di una parte della cerniera con il dritto della similpelle A e sopra un taglio della fodera. Facciamo la stessa cosa con la similpelle B e cuciamo le due parti di cerniera.

Risvoltiamo e ribattiamo la cucitura.

pochette in similpelle 11

Dividiamo l’altra cerniera e facciamo la stessa cosa dall’altra parte.

Dopo aver ribattuto la cucitura della cerniera, abbiamo la pochette in similpelle sul dritto. Risvoltiamola ancora a rovescio, chiudiamo una cerniera e apriamo quasi completamente l’altra. Cuciamo il due lati aperti.

Tagliamo la parte in eccesso delle cerniere e risvoltiamo la pochette in similpelle facendo passare il tessuto attraverso la cerniera aperta.

Rimontiamo il piedino normale. Misuriamo la metà del lavoro e, visto che non possiamo usare la penna per non sporcare il dritto del tessuto, segniamo la metà con lo scotch di carta e facciamo una cucitura lungo tutta la pochette per dividerla in due.

Togliamo lo scotch e pieghiamo la pochette in similpelle a metà, con la similpelle chiara all’interno, mettendo bene a pari le due cerniere, apriamole e cuciamo insieme le due parti interne da una parte, con qualche punto

Dalla parte opposta alla cucitura inseriamo un occhiello che attraversa entrambe le parti e, in questo, mettiamo l’anello di metallo.

Non ci resta che fare il manico per il polso della pochette. Inseriamo la striscia di tessuto nell’anello del moschettone.

Sovrapponiamo per 1 centimetro le due estremità e cuciamole insieme. Pieghiamo a metà la striscia e cuciamo lungo tutta lunghezza sui due lati.

Ed ecco la nostra pochette in similpelle pronta per essere messa nella borsa o per essere portata da sola.

 

pochette in similpelle con manico

pochette in similpelle senza manico

Per il tutorial della borsa in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portafoglio in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portachiavi in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portaocchiali in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del copri agenda in similpelle puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia