barca a vela fai da te

Quando sei in riva al mare, capita spesso di vedere le vele all’orizzonte e, nonostante nella realtà io soffra di mal di mare, la fantasia corre subito al senso di libertà che si potrebbe provare navigando sull’acqua: se in più hai un’amica che adora letteralmente la sua barca a vela e il cui compleanno si sta avvicinando, è normale che venga la voglia di provare a creare una barca a vela fai da te sia per la soddisfazione di realizzarla sia per regalarla alla tua amica per il suo compleanno.

Ecco come è nata la barca a vela fai da te. Ovviamente, dopo l’idea, sono partita alla ricerca del materiale. Il legnetto per l’albero della barca a vela fai da te è stato semplice da trovare: quello che ha richiesto più “fortuna” è stato il pezzo di legno per fare la barca. Non so quanti pezzi di legno ho raccolto e portato a casa ma nessuno mi ispirava la forma della barca fin quando, finalmente e con somma gioia di mio marito, il mare ha restituito un pezzo di legno che aveva esattamente la forma che cercavo.

Ammetto che usare il mo Dremel 3000 per costruire la barca a vela fai da te ha semplificato molto la sua creazione ma, se non l’avete, potete realizzarla anche senza.

Una volta finita potremo creare un angolo della nostra casa a tema mare, magari usando anche i portafoto con le conchiglie, per ricordare sempre i giorni passati in spiaggia e sarà anche una grande soddisfazione.

Pronte a realizzare con me la barca a vela fai da te? Procuriamoci:

– un pezzo di legno (camminate, camminate, camminate 😉 )
– un bastoncino di legno
– 2 pezzi di stoffa per le vele
– corda
– due viti ad anello aperti
– pinza
– colla forte a presa rapida
– fissativo spray
– ago e filo
– una piccola ancora per decorare (opzionale)
– Dremel 3000 con accessori per tagliare, levigare e forare.

Se non avete il Dremel (molto male!!!! non voglio fare pubblicità: è veramente un accessorio utilissimo nel fai da te!), avrete bisogno di:

– carta vetrata fine
– taglierino

IMPORTANTE: se avete raccolto i pezzi di legno per la barca a vela fai da te ancora bagnati, lasciateli asciugare molto bene. Per le dimensioni invece, dovrete regolarvi su quelle dei pezzi di legno che trovate: soprattutto riferitevi al pezzo di legno che sarà il corpo della barca.

Per prima cosa bisogna levigare il pezzo di legno con la carta vetrata, in modo che non ci siamo eventuali schegge che possano ferire le mani.

Quindi dobbiamo togliere eventuali sporgenze dal legnetto che sarà il nostro albero e levigare bene anche lui. Dopo averlo levigato, tagliamolo a misura per la nostra barca a vela fai da te: considerate circa una volta e mezza la lunghezza del legno che useremo come corpo barca.

Diamo il fissativo spray al legno e lasciamo asciugare.

Per semplificare incollare l’albero al corpo della barca a vela fai da te e per renderlo più stabile, creiamo un piccolo foro nel centro del corpo della barca, senza andare fino in fondo, grande quando il diametro del legnetto dell’albero. Inseriamo nel buco la colla forte a presa rapida e incolliamo il legnetto.

Passiamo alle vele. Tagliamo due triangoli, uno più grande dell’altro, e facciamo gli orli su tutti e tre i lati.

Tagliamo 3 pezzi di corda e cuciamoli sui vertici del triangolo. Facciamo la stessa cosa con l’altra vela.

Aiutandoci con la pinza, inseriamo le due viti ad anello alle estremità del legno del corpo della barca, leghiamo i due pezzi di corda all’anello e, i due pezzi di corda sul vertice opposto, facciamoli girare intorno all’albero, fissiamoli con la colla e tagliamo l’eccesso.

Per fissarli in alto, facciamo girare anche qui i due pezzi di corda, incolliamoli e tagliamo l’eccesso.

Come decorazione, sul corpo della barca si potrà incollare un’ancora e, sulla sommità dell’albero, potrete mettere una bandierina: io ho incollato una farfallina che è un simbolo tra me e la mia amica a cui è destinata la barca a vela fai da te.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia