infilare un braccialetto

Infilare un braccialetto, così come una collana (il procedimento è uguale) non è una cosa difficile però ci sono un paio di trucchetti che vi voglio spiegare, per cui oggi abbiamo un nuovo tutorial di bijoux.

Ho preso come come spunto per spiegare come infilare un braccialetto, questo elegantissimo bracciale in onice, perle di madreperla e cristalli. Sono rimasta subito colpita da queste bellissime pietre in onice con gli inserti in cristalli: sono classiche e particolari nello stesso momento e anche molto eleganti. Ho quindi pensato di abbinarle a perle in madreperla e, per dare ancora più luce al bracciale in onice, ho inserito degli intercalari con cristalli.

Per infilare un braccialetto ci serve:

– 3 perle in onice con cristalli
– 2 intercalari con cristalli da 6 mm
– 16 perle in madreperla da 8 mm
– 1 perla in madreperla da 6 mm
– cavetto in acciaio ricoperto
– 2 schiaccini
– 2 coprischiaccino
– 1 catenella da allungamento
– 1 chiodino
– 3 anellini aperti
– un moschettone

ATTENZIONE: il materiale indicato è per un polso di 16 cm. circa più un paio di centimetri della catenella di allungamento. Prima di cominciare, misurate il vostro polso e, se fosse più grande, aumentate in numero pari il numero delle perle in madreperla.

L’esecuzione per infilare un braccialetto è semplice: tagliamo un pezzo di cavetto d’acciaio di circa 30 centimetri. Inseriamo un coprischiaccino con l’apertura rivolta verso il capo del cavetto, uno schiaccino e facciamo girare ancora nello schiaccino il cavetto. Con la pinza piatta stringiamo lo schiaccino e chiudiamo il coprischiaccino

Cominciamo ad inserire 8 perle in madreperla, poi quelle in onice e, tra una e l’altra perla di onice, gli intercalari in cristallo.

Dopo le perle in onice continuiamo ad infilare il braccialetto con le perle in madreperla e chiudiamo nello stesso modo dell’inizio con coprischiaccino e schiaccino.

A questo punto inseriamo da un lato un anellino e il moschettone. Volendo potremmo inserire dall’altra parte del braccialetto un anellino di chiusura ma trovo che una catenella di allungamento, oltre ad essere utile per allungare eventualmente il braccialetto, lo rende anche più elegante e completo.

Quindi inseriamo una perla in madreperla più piccola in un chiodino e facciamo un nodo ad orefice (qui il tutorial). Con un anellino attacchiamola ad una estremità della catenella di allungamento e, con un altro anellino, uniamo la catenella dalla parte del braccialetto opposto a quello del moschettone.

Facile infilare un braccialetto vero?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia