Tanti anni fa, quando andavo a scuola io, non c’era tutta la scelta di accessori che vediamo al giorno d’oggi e, tanto meno, non si cominciava ad agosto a parlare di tornare a scuola. Adesso però, mi diverto tantissimo anch’io a guardare le novità dedicate alla scuola e soprattutto gli astucci con i colori che mi sono sempre piaciuti tantissimo anche se proprio non so disegnare.

Quest’anno, mentre mi aggiravo tra le offerte dei supermercati, mi è venuta l’idea di fare un astuccio fai da te in tessuto che avrei usato in ufficio ma che sarebbe potuto andare bene per una ragazza al suo ritorno a scuola: un astuccio dai colori femminili e romantici.

Proviamo a fare insieme questo astuccio fai da te per noi o da regalare a qualche ragazzina che conosciamo? Ci serve:

– 2 tagli di tessuto (per la parte bassa esterna) cm. 26 x cm. 14
– 2 tagli di tessuto (per la parte superiore esterna) cm. 26 x cm. 6
– 2 tagli di tessuto per l’interno cm. 26 x cm. 18
– 2 tagli di fliselina cm. 26 x cm. 14
– 2 tagli di fliselina cm. 26 x cm. 6
– cerniera
– 2 pezzettini di stoffa uguali a quella della parte alta dell’astuccio fai da te cm. 4 x cm. 7 per rifinire la cerniera
– 1 bottone decorativo (opzionale)

astuccio fai da te 1

Per prima cosa, con il ferro da stiro, attacchiamo la fliselina ai due tagli di stoffa per l’esterno. Poi mettiamo i due pezzi dritto contro dritto e cuciamoli insieme.

astuccio fai da te 2

Apriamo la stoffa e facciamo una cucitura per tenere stesa la parte esterna dell’astuccio (vedi la freccia nella foto).

astuccio fai da te 3

E’ ora di rifinire la cerniera (il tutorial qui), con la stessa stoffa della parte alta dell’astuccio.

astuccio fai da te 1a

Attacchiamo la cerniera mettendo la parte esterna rivolta verso l’alto, appoggiamoci sopra la cerniera al contrario e sopra la stoffa interna con la parte dritta verso il basso. Cuciamo, risvoltiamo e facciamo una cucitura vicino alla cerniera per evitare che la stoffa si sollevi e si incastri nella cerniera.

Facciamo la stessa cosa con l’altra parte.

astuccio fai da te 4

Apriamo l’astuccio e abbiniamo, dritto contro dritto, le due parti esterne e le due parti interne. Cuciamo tutto attorno lasciando un’apertura di circa 15 cm. per risvoltare il lavoro.

astuccio fai da te 5

Apriamo bene gli angoli facendo combaciare perfettamente le cuciture. Misuriamo 2 cm., facciamo una riga con la penna cancellabile e cuciamo. Tagliamo il triangolino che abbiamo cucito. Facciamo la stessa cosa su tutti gli angoli.

astuccio fai da te 6

Adesso possiamo risvoltare l’astuccio, cuciamo con il punto invisibile la parte lasciata aperta e infiliamo la parte interna in quella esterna.

Per decorare l’astuccio fai da te, ho attaccato un bottone decorativo ma si potrebbe attaccare anche un charms o una nappina (qui il tutorial) alla cerniera.

L’astuccio è pronto per essere riempito con biro e colori per la scuola o con il materiale per l’ufficio.

Astuccio fai da te per femmina

Con il mio astuccio fai da te partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Back to School. Pronti per scoprire le idee delle altre creative del gruppo? Trovate tutti i loro tutorial qui sotto e se volete restare aggiornati sui miei nuovi tutorial, potete seguirmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia