sgombro con piselli

Lo sgombro è un tipico pesce azzurro e quindi ricco di tutti quegli elementi nutrizionali che fanno tanto bene al nostro corpo. Da marzo a ottobre è, generalmente, il periodo migliore per la pesca degli sgombri e quindi se ne possono trovare freschi e di ottima qualità sui banchi dei mercati.

Lo sgombro ha un sapore molto particolare e, ogni tanto, anche un po’ “forte”. Per questo ho cercato di contrastarne quest caratteristica, abbinandolo ai piselli che hanno un sapore dolce.

Per lo sgombro con piselli si potrebbe ovviamente utilizzare il pesce intero ma è molto più comodo prendere in considerazione di sfilettare, o far sfilettare dal pescivendolo, il pesce.

In piena stagione lo sgombro con piselli lo cucineremo con materie fresche ma, anche fuori stagione, pesce, piselli e pomodoro potranno essere sostituiti con materie prime surgelate (come il pesce e i piselli) o conservate come il pomodoro.

Ingredienti per 2 persone (abbondante):

– 6 filetti di sgombri già puliti
– 400 gr di piselli (già sgranati se freschi e di stagione oppure surgelati)
– 1 scalogno
– una scatola piccola di pelati in polpa
– 2 cucchiai di olio
– farina
– sale

Tritiamo lo scalogno,  mettiamolo in una padella con un cucchiaio d’olio e facciamolo soffriggere a fuoco molto basso. Quando lo scalogno è appassito, aggiungiamo i piselli, la polpa di pomodoro, il sale e un po’ di acqua per portare a cottura i piselli, facendo asciugare il sughetto.

Infariniamo leggermente i filetti di sgombro, scaldiamo un cucchiaio d’olio in una padella e adagiamo il pesce dalla parte della pelle. Portiamolo quasi a cottura, giriamo il pesce e facciamolo dorare anche dall’altra parte.

Togliamo i filetti dalla padella e mettiamoli nei piselli per pochi minuti, per farli insaporire.

Impiattiamo lo sgombro con piselli e serviamolo ben caldo.

Ti è piaciuta questa ricetta? E tu come lo cucini lo sgombro? Se vuoi vedere altre ricette puoi curiosare un po’ qui.

Se vuoi sostenere il mio blog, puoi seguirmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività

Licia