copriquaderno

Se siete appassionate di cucito, scommetto che anche voi siate sommerse dai campioni di tessuto. Io ne ho davvero una quantità enorme e per smaltirne un po’, ho deciso di cucirmi un copriquaderno, altra cosa che adoro.

Considerato che sono autodidatta e che non conoscevo i vari tipi di stoffa e il loro utilizzo, quando compravo la stoffa (io la prendo quasi esclusivamente on line), ordinavo anche campioni di tessuto che ho riunito ordinatamente in un quaderno (magari un giorno ve lo farò vedere). Altri, soprattutto quelli di cotone, li prendevo perchè mi piacevano.

Alla fine mi sono ritrovata a dover utilizzare in qualche modo i campioni che mi avanzavano: così ho pensato a un copriquaderno con la parte frontale realizzata tutta di campioni di tessuto.

Per fare una cosa veloce, non ho tagliato tutti i campioni alla stessa misura anche perchè la differenza, tra uno e l’altro, era poca (circa 1/2 centimetro).

Vediamo come utilizzare un po’ di campioni di tessuto e realizzare un copriquaderno? Partiamo dal materiale (contiene link di affiliazione):

– campioni di tessuto di cotone
– tessuto in lino o cotone in tinta unita
Fliselina H250 cm. 62 x cm. 36
cutter
nastri e passamaneria
regolo
mollettine
macchina per cucire

ATTENZIONE: le misure che darò in seguito si riferiscono ad un quaderno ad anelli con un dorso di cm. 4. Se il vostro fosse diverso dovrete modificare le misure.

copriquaderno materiale

Per prima cosa, dobbiamo unire 3 a 3 i campioni di tessuto. Se fossero di dimensioni diverse, per comodità manteniamo un lato alla stessa altezza. Mettiamo due campioni dritto contro dritto e cuciamo, poi attacchiamo il terzo sempre nello stesso modo.

Stiriamo i margini di cucitura aperti e, con un regolo e il cutter, pareggiamo anche il lato che non è alla stessa altezza. Per un copriquaderno, dovrebbero bastare 3 strisce da 3 campioni ciascuno.

Adesso uniamo tra di loro le strisce mettendole dritto contro dritto, cuciamo lungo la linea lunga e continuiamo con le altre. Alla fine stiriamo le cuciture aperte.

Tagliamo due strisce di tessuto in tinta unita larghi cm. 12 e di cm. 32, alti cm. 36 e attacchiamoli dritto contro dritto alle parti lunghe dei campioni cuciti. La larghezza totale dovrà essere cm. 62. Tagliamo per regolare anche l’altezza a cm. 62. Come vedete solo le dimensioni della fliselina.

Attacchiamo i nastri e le passamanerie e, sul retro incolliamo la fliselina.

Tagliamo 2 pezzi di tessuto in tinta unita di cm. 28 x cm. 36, per realizzare le tasche del copriquaderno, e un altro pezzo di cm. 62 x cm. 36.

Pieghiamo a metà nel senso della lunghezza i due tagli di cm. 28 x cm. 36, appoggiamole ai lati esterni, sul dritto, della stoffa con i campioni. Sopra, dritto contro dritto, mettiamo il taglio di cm. 62 x cm. 36 e cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa 10 cm. per risvoltare il copriquaderno.

Tagliamo la stoffa in eccesso e risvoltiamo.

Per chiudere la parte lasciata aperta e per decorazione, realizziamo una cucitura a punto dritto tutto intorno al copriquaderno.

Vuoi altre idee per realizzare un copriquaderno? Clicca qui per vedere un copriquaderno per la scuola oppure qui per trasformare un quaderno ad anelli in un guest book o anche il copriquaderno in jeans che puoi vedere qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia