porta pigiama nuvola

Spesso le idee nascono nei posti più strani: quella del porta pigiama nuvola è sbocciata mentre mi aggiravo senza meta, nel negozio di Kasanova della mia città. A parte che adoro quel negozio perchè ci sono un sacco di cose carinissime, non so perchè ma per me è fonte di ispirazione.

Quel giorno mi è scappato l’occhio su un cesto pieno di coperte di pile ma soprattutto su una che aveva colori  che andavano dal rosa all’azzurro ma sempre in nuance molto dolci.

Vi posso assicurare che non ho bisogno di coperte (anzi quest’anno ho fatto un po’ di pulizia e quelle vecchie le ho regalate per gli animali abbandonati) ma quei colori mi piacevano troppo e, in più, era talmente morbida che sembrava una nuvola: così l’ho comprata.

Dalla nuvola al cuscino a forma di nuvola non è passato molto tempo ma non me ne facevo niente di un semplice cuscino. Allora l’ho trasformato in un porta pigiama nuvola, ovviamente, da tenere sul letto e dove riporre il pigiama la mattina quando mi alzo.

Il porta pigiama nuvola potrebbe essere anche un bel regalo per una bimba o una ragazzina ma, cambiando la fantasia del pile, anche per un maschietto.

Cosa ci serve per cucire il porta pigiama nuvola? Ecco l’elenco dei materiale (contiene link di affiliazione):

una coperta di pile (in alternativa potete usarne una che avete già oppure del cotone pesante)
– un taglio di cotone un po’ pesante cm. 60 x cm. 42
imbottitura
spilli

SUGGERIMENTO: una dritta sull’imbottitura. Non so se avete notato che l’imbottitura dei vari marchi specializzati in cucito costa decisamente tanto. Le imbottiture dei cuscini che si acquistano in giro sono identiche e, ad un prezzo decisamente inferiore. Io è da parecchio tempo che compro i cuscini Inner dell’Ikea per utilizzarne le imbottiture.

porta pigiama nuvola materiale

Il mio porta pigiama nuvola ha una dimensione di cm. 58 x cm. 40 ma, ovviamente, potete farlo della dimensione che preferite.

Per le mie misure è necessario tagliare dalla coperta:

– 1 rettangolo di cm. 60 x cm. 42
– 2 rettangoli di cm. 42 x cm. 34

Sul retro del cotone, disegniamo i contorni di una nuvola.

Sul lato più lungo dei due pezzi di coperta di cm. 42 x cm. 34, facciamo un orlo ripiegando l’estremità su se stessa, 2 volte di 2 centimetri.

Prendiamo il pezzo grande di pile e appoggiamolo sul tavolo con il dritto rivolto verso di noi (se il pile ha un dritto e un rovescio). Sopra mettiamo, dritto contro dritto, i due pezzi di pile con l’orlo che si tocca nel mezzo (come è evidenziato dalla freccia) e sopra il taglio di cotone con il disegno della nuvola rivolto verso di noi.

Prima di tutto mettiamo gli spilli per tenere vicini i due lembi con l’orlo, del pile e poi gli spilli tutto intorno al contorno del disegno.

Cuciamo tutto intorno al disegno del porta pigiama nuvola, lasciando aperto circa 15 centimetri (possibilmente in una parte abbastanza dritta) e tagliamo la stoffa in eccesso a circa 1 centimetro dalla cucitura.

Risvoltiamo il porta cuscino nuvola e imbottiamo inserendo l’ovatta tra il taglio di cotone e quello di pile intero.

Da ultimo ripieghiamo verso l’interno i lati della parte aperta e cuciamo con un punto nascosto.

Ed ecco pronto il mio porta cuscino nuvola con il pigiama inserito nelle tasche.

porta pigiama nuvola retro

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia