telo mare

Personalizzare il telo mare è un’idea particolare per avere una salvietta unica da utilizzare in spiaggia. Avete presente quando state leggendo comodamente sul telo mare, vi alzate e ….. dove mettere il libro? Vostro (mio) marito si sdraia dopo la camminata e non sa dove mettere il cappellino che ha usato per proteggersi dal sole? E le creme solari?

Una comoda tasca nel telo mare è utilissima in questi casi. Ma l’idea/tutorial di oggi si può utilizzare per diverse situazioni: a parte personalizzare il telo come abbiamo visto prima, è un ottimo metodo per aggiustare tutti quei teli che, pur essendo ancora in ottime condizioni, hanno l’orlo sfrangiato oppure se vogliamo dei set di salviette da abbinare al colore del nostro bagno di casa (ovviamente questi senza tasche).

In questo tutorial non vi darò delle misure precise perchè ognuno ha le misure del proprio telo mare. Detto ciò, passiamo al materiale necessario per l’idea di oggi (contiene link di affiliazione):

– telo mare (o salviette)
– stoffa di cotone nei colori preferiti
metro
spilli
mollettine
macchina per cucire

telo mare materiale

Per prima cosa misuriamo il perimetro del nostro telo mare.

Tagliamo una striscia di cotone alta cm. 20 e lunga quanto il perimetro appena misurato, più cm. 10. Se la stoffa che avete non è abbastanza lunga, cuciamo insieme, dritto contro dritto, tante strisce fino ad arrivare alla misura desiderata.

Pieghiamo e stiriamo verso il centro, 1 centimetro dei lati lunghi della striscia di stoffa.

Per applicare il bordo al telo, cliccate qui per il tutorial completo su come mettere il bordo ad una tovaglia. Il procedimento è uguale.

Per la tasca io ho usato due fantasie diverse. Le misure sono cm. 30 di larghezza x cm. 40 di altezza, finita.

Su un taglio di cotone di cm. 32 x cm. 32, cuciamo dritto contro dritto, una striscia di cm. 32 x cm. 12. Cuciamone due uguali in modo che la tasca sia più resistente.

Mettiamo dritto contro dritto i due rettangoli e cuciamo tutto intorno lasciando in alto, circa 10 centimetri aperti per risvoltare.

Risvoltiamo, stiriamo la tasca e facciamo una cucitura nel lato alto per chiudere l’apertura.

Appoggiamo la tasca nel posto che preferiamo, puntiamo con gli spilli perchè non si muova e cuciamo la tasca al telo, sui tre lati.

Ed ecco il mio telo mare steso sulla sabbia. Tengo a precisare che il cappellino nella tasca non è il mio: che mio marito trovi comodo il mio telo nonostante i colori? 😉

telo mare fai da te

telo mare personalizzato

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia