porta forbici

Prima di cucire bisogna tagliare e, per tagliare, servono le forbici…. tante forbici…. per la stoffa, per la carta, grandi, piccole, medie, dritte, curve… insomma, chi cuce lo sa, le forbici diventano un must da collezione. Per evitare che si rovinino serve un posto dove metterle.

Come sapete la mia casa è piccola, così ho pensato di riciclare un barattolo del caffè per realizzare un porta forbici che le contenesse tutte: quelle nella foto, infatti, sono una piccola parte di quelle che ho.

Ho deciso di riciclare il barattolo ricoprendolo con i ritagli e i campioni di stoffa che ho tenuto da precedenti lavori di cucito. L’idea è la stessa del copriquaderno che potete vedere qui.

Se anche a voi serve un porta forbici, ma può essere anche un porta matite o quello che volete, vediamo il materiale necessario alla sua realizzazione (contiene link di affiliazione):

– barattolo di latta
– scarti di stoffa
– nastrini
imbottitura
gommapiuma
pistola colla a caldo
bastoncini di colla
cutter
piano di taglio
regolo
macchina per cucire

porta forbici materiale

Misuriamo la circonferenza e l’altezza del nostro futuro porta forbici. Prendiamo gli scampoli di stoffa e abbiniamoli secondo il nostro gusto fino a raggiungere le dimensioni che abbiamo misurato maggiorate di qualche centimetro.

IMPORTANTE: nel cucire le stoffe ricordiamoci che tutti i pezzi andranno uniti dritto contro dritto e quindi si perderà 1,5 cm. ogni pezzo di stoffa, cucendo a filo piedino. Quindi abbondate!

Realizziamo prima delle strisce verticali, cucendo dritto contro dritto le stoffe.

Dopo ave cucito le strisce verticali, uniamole, sempre dritto contro dritto. Rifiliamo la stoffa così ottenuta portandola alla larghezza del barattolo e di un’altezza maggiorata di circa 5/6 cm.

Incolliamo sul retro l’imbottitura.

Con la colla a caldo, incolliamo la stoffa al barattolo, posizionandola a filo con la parte bassa.

Ripieghiamo verso l’interno la stoffa in eccesso e incolliamola.

Per rifinire il porta forbici, incolliamo un nastrino sul fondo del barattolo e un altro all’interno dove finisce la stoffa.

Da ultimo, per evitare che le nostre amate forbici si rovinino, tagliamo la gommapiuma della stessa dimensione del fondo del barattolo e inseriamolo dentro: così quando metteremo le forbici nel barattolo, non si rovineranno le punte picchiando contro il fondo.

Vi piace l’idea di questo porta forbici? Io la trovo non solo utilissima per mantenere tutto in ordine ma anche un ottimo modo per riutilizzare scampolini di stoffa.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia