sugo pomodoro e pancetta

Il sugo di pomodoro e pancetta non è una mia ricetta ma il cavallo di battaglia di mio marito. Diciamo che in cucina è bravino anche se i suoi piatti sono molto semplici ma questo sugo è eccezionale.

Quando lo prepara, ne fa sempre una quantità industriale così da poterne surgelare un paio di porzioni per averlo sempre di scorta.

Volete provare il sugo di pomodoro e pancetta per condire un gustoso piatto di pasta? Partiamo con la ricetta.

Ingredienti:

– 1 bottiglia di passata di pomodoro da gr. 750
– gr. 160 di pancetta dolce a cubetti
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 scalogno
– sale e pepe

ATTENZIONE: le dosi sono quelle che usa mio marito quando cucina il sugo di pomodoro e pancetta. Teoricamente dovrebbe bastare per 8/10 persone, noi lo finiamo in 3 volte per 2 piatti di pasta alla volta…. ammetto che i piatti di pasta sono molto conditi!!!

Tritiamo lo scalogno, mettiamo l’olio in una padella antiaderente e aggiungiamo lo scalogno.

Facciamo soffriggere lentamente lo scalogno. Aggiungiamo la pancetta e continuiamo a far soffriggere a fuoco molto dolce.

Quando è tutto ben soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo, uniamo un po’ d’acqua e mettiamo il coperchio.

A questo punto il sugo di pomodoro e pancetta deve cuocere per almeno un’oretta a fuoco bassissimo e con il coperchio. Ogni tanto mescoliamo e se dovesse asciugare troppo, aggiungiamo un pochino d’acqua.

Quando il sugo è pronto deve risultare ben denso.

Non vi resta che cuocere un bel piatto di pasta e condirlo con il sugo di pomodoro e pancetta e, se dovesse avanzare, dividetelo in contenitori già porzionati e surgelatelo.

Ah dimenticavo: preparate del pane per poter pulire la padella 😉

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia