salatini ai semi di papavero

Le feste si avvicinano e ormai siamo tutti alla ricerca di piatti da preparare per le cene che faremo. Non sempre dobbiamo pensare a piatti complicati per fare bella figura. Ad esempio per gli antipasti basta un po’ di pasta sfoglia e un po’ di fantasia per fare un piatto che piacerà a tutti e farà una gran figura come questi salatini ai semi di papavero.

I salatini ai semi di papavero sono velocissimi da preparare nel caso in cui siamo noi a preparare la cena, nel caso in cui le cene vengono organizzate “ognuno porta qualcosa” anche molto comodi da portare e nei buffet sono facili da mangiare con le dita perchè sono di piccoli dimensioni. Certamente se pensiamo di servirli per le prossime feste servirà un impiattamento un po’ raffinato. Un’alzatina in vetro, un piatto di ardesia, un vassoio d’argento possono essere tutte idee valide per servire i salatini.

Gli ingredienti per preparare i salatini ai semi di papavero sono:

– pasta sfoglia
– insalata russa
– semi di papavero
– uovo
– olio
– carta forno
– formine di alluminio

Per prima cosa accendiamo il forno e portiamolo a 220 gradi.

Tagliamo la pasta sfoglia utilizzando la formina che preferite di circa 6/7 centimetri (che li renderanno comodi da mangiare anche in piedi). Ungiamo le formine e foderiamole la pasta,  spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto, cospargiamo con i semi di papavero e mettiamo in forno per circa 15 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare.

Con un coltello seghettato, tagliamo la calottina dei salatini, riempiamo i salatini di insalata russa e rimettiamo la calottina.

Dopo aver preparato i salatini ai semi di papavero sicuramente si avanzeranno parti della pasta sfoglia: Non impastiamola nuovamente perchè perderebbe la sua sfogliatura ma tagliamola a strisce, cospargiamo con i semi di papavero, arrotoliamo su se stessi le strisce per formare delle lunghe spirali, mettiamoli nella placca da forno rivestita con la carta forno e spennelliamole di uovo. Cuociamo in forno fino a doratura (circa 10 minuti).

Vi piacono come idea questi salatini ai semi di papavero?

Se volete restare in contatto con me anche sui social potete seguire la mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” oppure il mio profilo Pinterest.

Licia