Provate a guardare all’orizzonte: le vedete le ferie che stanno arrivando? Valige da preparare, scegliere abiti, scarpe e tanti bijoux. E dove li mettiamo i nostri bijoux? Non certamente alla rinfusa in una bustina ma nel porta bijoux da viaggio.

A parte il tempo assurdo che ci metto a scegliere quale dei mille mila bijoux portare (d’altronde li faccio per portarli 😉 ), ho deciso che quest’anno li metterò bene ordinati perchè tutte le volte che arrivavo al mare e aprivo la bustina dove li avevo sistemati, le collane erano tutte intrecciate tra di loro, gli orecchini mai che fossero accoppiati ecc. ecc.

Quindi, con molta calma e pazienza, ho studiato un porta bijoux da viaggio per averli non solo in ordine ma anche a portata di mano e ben in vista quando dovrò indossarli per uscire. E’ un progetto un po’ lungo perchè è composto da varie parti ma è molto semplice.

Vi potrebbe servire il porta bijoux da viaggio? Allora all’opera! Prendiamo:

– 1 taglio di cotone cm. 34  x cm. 18 (per l’esterno)
– fliselina cm. 34 x cm. 18
– 1 taglio di cotone cm. 34 x cm. 18 (per l’interno e in contrasto con quello esterno)

per la tasca dei braccialetti:
– 1 cerniera
– 4 tagli di cotone cm. 6 x cm. 18 (uguale a quella per l’esterno)

per le tasche delle collane:
– 1 taglio di cotone cm. 12 x cm. 18 (per le tasche uguale a quella per l’esterno)
– 1 taglio di cotone cm. 10 x cm. 17 (per la patta di chiusura uguale a quella per l’esterno)

per il porta anelli:
– 1 taglio di cotone cm. 7 x cm. 16 (per gli anelli uguale a quella per esterno)
– 1 bottone automatico (da cucire o da applicare con la pinza)
–  imbottitura

per il porta orecchini:
– 1 pezzo di similpelle cm. 3 x cm. 12
– 1 pezzo di decovil cm. 3 x cm. 12
– pinza per forare

– 4 moschettoni per bijoux
– 1 nastro di raso cm.
– 1 nastro di raso cm.
– 3 cristalli.

Incolliamo la fliselina sul rovescio della stoffa interna.

Cominciamo a preparare le varie parti che compongono il porta bijoux da viaggio. Partiamo dalla cerniera che sarà la bustina porta braccialetti.

Prendiamo la cerniera e i 4 tagli di cotone. Mettiamo dritto contro dritto 2 pezzi di cotone con in mezzo la cerniera e cuciamo, risvoltiamo e ribattiamo la cucitura. Facciamo la stessa cosa sull’altra parte della cerniera.

Per le tasche porta collane prendiamo il cotone di cm. 12 x cm. 18 (il nr. 1 che saranno le tasche), pieghiamo a metà nel senso della lunghezza e cuciamo la parte piegata molto vicino alla piega. Pieghiamo e stiriamo 1 centimetro per parte il lato lungo opposto alla cucitura.

Per la patta della chiusura del porta collane, pieghiamo la stoffa prima 1 centimetro i due lati corti, pieghiamo a metà nel senso della lunghezza e cuciamo i due lati corti e il lato piegato molto vicino alla piega.

Tocca al porta orecchini del porta bijoux da viaggio. Prendiamo la similpelle e incolliamo il decovil. Con una matita sul rovescio, facciamo i segni dove bucare (come nella foto sotto) e buchiamo con la pinza per forare.

portagioie da viaggio orecchini

Per ultimo prepariamo il porta anelli.

Prendiamo il taglio di cotone, pieghiamo 1 centimetro uno dei due lati corti e cuciamolo (foto 1). Pieghiamo e stiriamo per 1 centimetro l’altro lato corto, pieghiamo a metà per il lungo dritto contro dritto e cuciamo i due lati appena piegati (foto 2). Risvoltiamo il rotolino e riempiamolo con l’imbottitura (foto 3) e cuciamolo.

Cominciamo ad assemblare il porta bioux da viaggio.

Appoggiamo a 4 centimetri dal bordo destro del taglio di cotone interno, la tasca porta collane, cuciamo il fondo (freccia 1) e le tasche (freccia 2) alla distanza segnata nella foto sotto. Per aiutarci a tenerlo fermo usiamo le mollettine.

Sulla parte sinistra della stoffa interna del porta bijoux da viaggio, appoggiamo la parte con la cerniera, fermiamolo con le mollettine e cuciamolo vicino al bordo come nella freccia della foto sotto.

Tra la tasca per i braccialetti e quelle per le collane, cuciamo la similpelle porta orecchini (freccia nr. 2) e, solo da una parte, il porta anelli (freccia nr. 1).

Applichiamo nella parte non cucita del porta anelli, il bottone automatico.

Sul lato corto di destra del porta bijoux da viaggio, appoggiamo la patta che abbiamo realizzato prima con la cucitura rivolta verso l’esterno (freccia 1).

Nel centro dei lati corti, appoggiamo il nastro più lungo a sinistra e quello più corto a destra girati verso il centro. Per evitare di cucirlo quando cuciremo insieme interno ed esterno, inseriamo il nastro nelle tasche dei braccialetti e delle collane (frecce “a”).

Mettiamo dritto contro dritto la parte interna completa di tutti i componenti e la stoffa per l’esterno, cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura per risvoltare su uno dei due lati lunghi.

Risvoltiamo il lavoro e, per chiudere l’apertura, cuciamo tutto intorno molto vicino al bordo.

Per completare il porta bijoux da viaggio, sotto la patta, cuciamo 4 moschettoni per poter attaccare le collane.

Per dare un tocco più elegante, ho cucito tre cristallini sul nastro che chiude il porta bijoux.

Il porta bijoux da viaggio è pronto per essere riempito con i nostri bijoux preferiti che verranno con noi in vacanza.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia