hobby show

Hobby Show Milano ….. ovvero un flop incredibile!!!!

L’hobby Show di Milano è ormai un appuntamento fisso almeno una volta l’anno ma, quest’anno, per la seconda volta prendo il mio trenino adorato che ferma proprio a Rho Fiera Milano e mi ci tuffo non solo come visitatrice ma come inviata speciale dell’operazione Ispirazioni in Fiera:Federica è andata a Kreativ (Bolzano), Rosalba a Manualmente (Torino), Angela ed io a Milano. Questo è l’esperienza di Angela e, di seguito, il mio resoconto dell’Hobby Show.

La cosa che mi salta subito all’occhio è che c’è pochissima gente (scusate la foto: non sono brava a farle con il cell)

hobby show 2

ma non ho tempo di guardarmi troppo in giro: voglio vedere a che punto è la torta decorata più grande del mondo prima del corso che ho prenotato. Alla presenza dei giudici del Guinness World Records, oltre 200 tra sugar artist e pasticceri, hanno costruito in 4 giorni partendo da zero l’intera penisola in ogni sua parte in pan di spagna e pasta di zucchero. Mi dirigo subito sul fondo dello stand dove hanno allestito il palco per la torta. Stanno ancora lavorando e anche dalla passerella sopraelevata messa per guardare non si riusciva a vedere niente di preciso. Va beh, vado allo stand di HS Academy dove ho prenotato non uno bensì due corsi tenuti da Laura Maralla del Atelier Sottovetro, uno sulla tecnica Tiffany dove abbiamo realizzato tre pendenti marmorizzato in vetro di Murano,

hobby show 3

il secondo sulla realizzazione di un mosaico sempre in vetro di Murano.

hobby show 4

Devo dire che in tutte le edizioni a cui sono stata, i corsi di HS Academy si sono sempre distinti per la loro varietà, per l’organizzazione e soprattutto per il fatto di essere indirizzati sia agli adulti che ai bambini anche se quest’anno per la poca affluenza erano quasi vuoti anche loro.

Non sto a dirvi quanto mi sono divertita: è il quarto corso che seguo con Laura. Sarà per la sua pazienza, sarà per la sua bravura nelle spiegazioni, fatto sta che sono sempre riuscita non solo a portare a termine i progetti dei corsi ma anche a riprodurli anche a casa con “somma gioia” di mio marito.

Alle 16 arriva l’incaricato del Guinness dei primati per misurare la torta. Risultato: 13.94 metri di larghezza, 16.46 metri di lunghezza e, nel suo punto più alto, 54 centimetri, per una superficie complessiva di oltre 244 metri quadrati. RECORD DEL MONDO!!!!!

Ecco la foto ufficiale della premiazione presa dalla pagina Facebook dell’ Hobby Show

hobby show 6

La torta è poi stata distribuita gratuitamente a tutti i visitatori della fiera.

Per il resto non so che dire: evidentemente fare la fiera nelle stesse date di quella di Bergamo ha compromesso la riuscita della manifestazione. Tanti espositori hanno preferito Bergamo e a Milano ce n’erano molto meno delle altre edizioni, la gente ha preferito andare a Bergamo. Non so se gli organizzatori credevano che con l’Expo’ di fianco le persone avrebbero scelto Milano, certo è che questa edizione è stato un gran flop: nei pochi stand che c’erano non si vedevano novità di nessun tipo, alle 17,30 si vedevano espositori che cominciavano a impacchettare la merce, insomma una gran delusione salvata dal primato della torta decorata più grande del mondo e, per quel che mi riguarda, dai due corsi di cui sono molto soddisfatta.

 

 

Licia