decorazione-di-Natale

Mancano pochi giorni alle feste ma forse manca ancora quella decorazione di Natale particolare da mettere in casa o sulla tavola.

L’idea di oggi è una decorazione di Natale molto versatile che può andare bene in tante situazioni, molto semplice da fare e che realizzeremo utilizzando dei vecchi anelli per le tende… si esattamente quelli che si inseriscono nel bastone e che, dopo aver inserito una mollettina, reggono i tendoni di casa.

Io che ho la bella (o brutta) abitudine di tenere tutto, li avevo in casa perchè non li avevo buttati quando ho cambiato le tende ma se non li avete, potete trovarli per pochi euro in un qualsiasi negozio di arredamento o, se ne avete bisogno, avete una scusa per fare un salto all’Ikea… ma solo per comprare gli anelli, mi raccomando 😉

Tornando alla nostra decorazione di Natale, può essere usata sia da mettere sull’albero se è rimasto un angolino spoglio o da utilizzare a tavola come portatovagliolo o come segnaposto.

Insomma, scegliete come utilizzarla ma prima dobbiamo farla! Ve ne faccio vedere un paio a cui ho messo un nastrino per appenderle ma se non vi serve, non mettete il nastrino.

Come le realizziamo? Partiamo dai materiali:

– anelli per tende
– nastrini decorativi natalizi
– nastrino sottile rosso
– campanellini
– colla a caldo (più veloce) o altra colla

decorazione di natale materiale

La prima idea di decorazione di Natale prevede di inserire un campanellino. Infiliamo il campanellino in un pezzo di nastrino sottile rosso e incolliamolo all’anello come vedete sotto.

Adesso prendiamo un nastrino decorativo natalizio e arrotoliamolo all’anello mettendo qualche punto di colla ogni due o tre giri per tenerlo fermo.

Arrivati in fondo tagliamo il nastrino e incolliamo l’estremità sul retro. E una è pronta.

La seconda prevede un fiocchetto realizzato con lo stesso nastrino che abbiamo arrotolato intorno alla decorazione di Natale.

Per farla dobbiamo lasciare circa 15 centimetri di nastrino libero prima di cominciare ad arrotolarlo attorno all’anello. Quando abbiamo fatto tutto il giro, tagliamo il nastrino lasciandone altri 15 centimetri circa liberi che ci serviranno, insieme a quelli dell’inizio, a fare il nostro fiocchetto.

Altre idee possono essere quella di inserire un piccolo pezzettino di rametto di pino o abete nel fiocchetto, oppure qualche pigna di larice (che sono molto piccole) spruzzate di glitter, ecc. ecc.

Visto quanto è semplice e veloce? Ma se vuoi vedere altre decorazioni puoi guardare qui.

E ora è tempo degli auguri: tanti tantissimi auguri di un sereno Natale a tutti voi che passate 5 minuti a leggere il mio blog.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia