crema di porri

Secondo me, in pieno inverno, una delle cose più belle quando si arriva a casa la sera è trovare un bel piatto di minestra calda e la crema di porri, insieme a quella di zucca, è uno dei piatti che amo di più.

Nonostante la sua semplicità, è un piatto molto saporito e anche molto salutare oltre ad essere dietetico perchè il porro è composto per la maggior parte di acqua.

La cosa più importante per cucinare la crema di porri, è pulire bene la verdura. Per lavare il porro, dopo aver tagliato la parte verde più dura, il fondo dove troviamo le radici ed, eventualmente, lo strato esterno rovinato, bisogna tagliarlo a metà per il lungo in modo da aprirlo tutto e sciacquarlo molto bene sotto l’acqua fredda per togliere eventuali tracce di terra presente all’interno del porro.

Io, già che ci sono, dopo averlo tagliato a metà, lo taglio anche a rondelle così, una volta lavato, lo metto direttamente nella pentola.

Partiamo con la ricetta della crema di porri? Gli ingredienti per 2 persone (abbondante) sono:

– 2  porri
– 2 patate medie
– olio extravergine d’oliva
– sale
– acqua

Peliamo e tagliamo a tocchetti le patate, laviamo e tagliamo a tocchi il porro.

Mettiamo circa un cucchiaio di olio in una pentola (preferibilmente di coccio), aggiungiamo porro e patate e facciamole tostare per circa 5 minuti.

Aggiungiamo l’acqua fino a coprire la verdura, saliamo e portiamo a cottura: ci vorrà una mezz’oretta circa.

Una volta cotte le verdure, frulliamo tutto con il minipimer. Assaggiamo di sale. Se dovesse risultare troppo liquida, riportiamola sul fuoco per farla restringere. La crema di porri deve essere bella densa.

Serviamo la crema di porri con un giro di olio a crudo e, se vi piacciono, con dei crostini di pane fatti tostare in forno.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia