collana in ambra

La collana in ambra fa parte di una piccola parure composta da girocollo e braccialetto caratterizzata da pietre di forma irregolare e dai colori molto caldi, tipici dell’ambra.

L’ambra non è una vera pietra ma il prodotto di una trasformazione naturale che, nel corso di milioni d’anni, ha creato meravigliose gemme, le resine fossilizzate. Le varietà più preziose sono quelle al cui intero si trovano organismi vegetali o animali antichissimi: insetti, fiori, foglie, gemme di piante, frammenti di legno.

Essendo stata la prima pietra preziosa della storia, porta con sé la fama di avere proprietà miracolose: infatti si usa da 7000 anni come amuleto.

L’Ambra è una “resina fossile” o più correttamente una resina polimerizzata, di età geologica che è compresa tra i 45 e i 10 milioni di anni. La gemmologia non include l’ambra tra le pietre dure ma tra le cosiddette “pietre semipreziose”, ma è opinione diffusa che Ambra blu, Ambra rossa, Ambra cognac e/o Ambra verde siano da considerarsi delle vere e proprie pietre preziose o meglio gemme preziose. Ciò che rientra nella definizione di Ambra Naturale rappresenta la massima espressione di questa resina e garantisce una proprietà ottica unica ed inimitabile: la fluorescenza. che consiste nella proprietà di un corpo (in questo caso della pietra) di emettere radiazioni visibili (e non) quando viene colpita da una radiazione ultravioletta. L’ambra chiarificata, invece, viene resa trasparente attraverso processi artificiali che arrivano anche ad alterarne il colore verso tonalità più intense ed attraenti. Purtroppo, però, questi processi, annullano la proprietà dell’ambra di cui abbiamo parlato prima: la fluorescenza.

La collana in ambra, protagonista di oggi, è un bijoux molto versatile: sta bene su qualsiasi abbigliamento elegante o sportivo e, con i suoi colori, dona solarità.

A testimonianza della sua eleganza, ecco la collana in ambra indossata (in prestito per quel giorno ovviamente) da mia mamma, il giorno del mio matrimonio perchè “stava bene con il suo vestito” (ma non è la sposa che deve portare qualcosa di prestato???).

Non trovi che sia molto elegante questa collana in ambra?

Se ti fa piacere restare sempre aggiornato sui nuovi articolo del mio blog, puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia