fascetta per neonato

La fascetta per neonato è l’altro pensiero che ho realizzato insieme alle Converse all star per la futura mammina. E’ un’idea un po’ più indicata alla bambina che è nata e più romantica: forse non sono molto coordinati insieme ma alla neo mamma sono piaciuti molto.

Per realizzare la fascetta per neonato, visto che andrà a contatto con la testina, ho utilizzato della pura lana vergine. Ovviamente essendo in lana, questa fascetta è indicata per l’inverno ma si può realizzare anche in cotone per la stagione più calda. Per quanto riguarda le dimensioni, potete guardare su qualche sito di pediatria dove troverete le misure della testina dei bambini in ogni fase della loro crescita. Infatti la fascetta si può realizzare anche nelle fasi successive della crescita del bambino e non solo per un neonato.

Se volete realizzare la fascetta vi serve:

– pura lana vergine in due colori
– uncinetto nr. 3,5
– ago da lana

Procedimento:

Avviate 10 catenelle + 2 catenelle.
Nella 4° catenella cominciate a lavorare a punto alto (9 punti).
Girate il lavoro, 2 catenelle e 9 punti bassi.
Girate il lavoro, 3 catenelle e  9 punti alti.
Continuate ad alternare un giro a punto alto ad uno a punto basso fino a raggiungere i 38 cm.
Chiudete il lavoro e tagliate il filo.
Cucite le 2 parti insieme.

Per il fiocchetto:

Avviate il lavoro con la lana del secondo colore come per la fascetta ma fate solo 3 giri a maglia alta.
Chiudete il lavoro e nascondete i fili.
Prendete un pezzo di lana del colore della fascetta, arrotolatelo nel mezzo, intorno al rettangolo realizzato, per formare il fiocchetto e cucitelo alla fascetta con un ago da lana.

Ecco i due pensierini insieme e che sono stati molto apprezzati

converse all star per neonato

Ti piacerebbe realizzare la fascetta per neonato? E’ semplicissimo e se non conosci i punti necessari, puoi andare sul mio canale Youtube (clicca qui) e guardare i filmati dei punti base di uncinetto. Ti aspetto

Licia