bustina porta trucchi

La bustina porta trucchi è un oggetto presente nella borsa di tutte le donne: che ci siano i trucchi o qualsiasi altra cosa, non ne abbiamo mai a sufficienza. Io non mi trucco ma nella borsa ne ho 3, più o meno grandi, con dentro qualsiasi cosa: dalle medicine alle forbicine, dal gel per igienizzare le mani alla batteria esterna del cellulare. Mia mamma non è da meno, per cui ho pensato di regalarle una pochette per la festa della mamma.

Con questo tutorial non solo vi spiego come realizzare una bustina porta trucco ma anche come rimediare ad un taglio della stoffa sbagliato.

Quando ho cominciato a pensare a questa bustina, mi sono fatta, come al solito, il progettino sulla carta, con le misure ecc. ecc. Poi mi sono messa a tagliare la stoffa…. ma convinta convinta delle misure, tanto convinta che non le ho controllate.

Quando ho preso il mio pezzo di stoffa e l’ho messo vicino alla cerniera… 😮 …era troppo corto non solo per la cerniera ma il risultato sarebbe stata una bustina davvero piccola.

portatrucchi

Dopo una prima reazione non propriamente femminile, mi sono messa a studiare il sistema per rimediare all’errore e mi è venuto in mente che per allungare e allargare il tessuto tagliato, potevo aggiungere dei pezzi di stoffa dello stesso colore della cerniera. Il risultato mi è piaciuto così tanto che ho deciso di darvi le misure per fare la bustina porta trucchi così come l’ho rimediata.

Per fare la bustina porta trucchi servono:

– 2 pezzi di tessuto principale larghezza cm. 20 x altezza cm. 18
– 4 pezzi di tessuto in contrasto cm. 5 x cm. 18
– 2 pezzi di tessuto in contrasto cm. 26 x cm. 8
– 2 pezzi di tessuto per fodera cm 26 x cm. 24
– cerniera cm. 25
– 1 pezzo di tessuto per il manico da polso cm. 44 x cm. 6
– 1 moschettone
– 1 anello da 20 mm.

Per prima cosa mettiamo dritto contro dritto i due pezzi laterali (cm. 5 x cm. 18) e cuciamoli.

porta trucchi 2

Apriamo le cuciture e stiriamole bene. Appoggiamo dritto contro dritto la parte appena stirata e quella sotto (cm. 26 x cm. 8), cuciamoli e stiriamo le cuciture. Facciamo le due parti uguali.

portatrucchi 3

Ora possiamo attaccare la cerniera. Facciamo il nostro solito panino con fodera, cerniera, parte esterna (dritto contro dritto) e cuciamo.

portatrucchi 4

Attacchiamo la cerniera nello stesso modo, dalla parte opposta.

porta trucchi 5

Apriamo la stoffa, accoppiamo dritto contro dritto la fodera con la fodera e la parte esterna con la parte esterna. Puntiamo tutto, importante ricordiamoci di aprire la cerniera e cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa 15 cm. nella base della fodera per risvoltare il lavoro. Prima di risvoltare, apriamo gli angoli, misuriamo 4 cm. dall’angolo e cuciamo lungo la linea (come nella foto). Tagliamo gli angoli.

come fare un porta trucchi

Risvoltiamo la bustina porta trucchi e cuciamo la parte lasciata aperta. Inseriamo la fodera nella parte esterna, l’anello nel cursore della cerniera e la bustina è pronta.

come fare una bustina portatrucchi

Per arricchirla possiamo aggiungere la nappina di pelle o quella in lana che vi ho fatto vedere qui, oppure, se vogliamo portarla come borsettina, possiamo realizzare un manico da polso.

Prendiamo la stoffa da cm. 44 x cm. 6, pieghiamo le due estremità corte e ripieghiamo sopra, verso l’interno, la parte lunga per 1 cm e stiriamo.

come fare un manico per pochette

Pieghiamo ancora a metà nel senso della lunghezza e cuciamo tutto intorno. Inseriamo il moschettone, pieghiamo il manico a metà sovrapponendo le due estremità di 1 cm. e blocchiamo le parti sovrapposte cucendole.

come fare un manico da polso per pochette

Ed ecco la nostra bustina porta trucchi pronta per essere messa nella borsa o portata al polso.

bustina portatrucchi fai da te

Vi piace la bustina porta trucco? E come è semplice rimediare ad un errore di taglio? Voi quante bustine avete nella borsa?

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del gruppo “The Crative Factory“, Handmade Mother’s Day 2018”. Andiamo a curiosare cosa hanno pensato per la festa della mamma le altre bravissime creative del gruppo

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia