collana lunga verde

Nella collana lunga verde ho usato una catena e della minuteria in un colore che uso molto raramente nelle mie creazioni: il color oro. Infatti trovo che il color argento nei bijoux sia molto più fine e delicato e non ci vuole molto a scadere nel volgare utilizzando il color oro.

Ovviamente è un gusto personale infatti, anche nei gioielli in oro, preferisco l’oro bianco quando deve essere abbinato a perle o pietre dure, mentre mi piace molto l’oro giallo quando è usato da solo per creare oggetti di oreficeria. Il mio gioiello preferito? La margherita in oro bianco con uno zaffiro blu scuro centrale e piccoli diamanti a contorno: la classica margherita.

Ma torniamo alla collana lunga verde: il motivo per cui ho abbinato la minuteria color oro è che, in alcune delle perle di vetro di Murano che fanno parte della collana, c’è della foglia d’oro che crea disegni o semplici righe che si vedono sulla superficie della perla. Una tecnica antichissima, detta del sommerso oro o argento a seconda del materiale usato, che consiste di aggiungere sopra ad un nucleo di vetro, una sottilissima foglia d’oro o d’argento, per poi ricoprirla con un altro strato di vetro. Ci sono molte altre tecniche di lavorazione delle perle di vetro ma le vedremo nei prossimi bijoux realizzati con le perle di vetro di Murano.

La collana lunga verde è un bijoux per tutti i giorni ed è molto versatile: infatti si può portare lunga ad un solo giro, oppure più corta a due giri ovviamente scegliendo il modo di portarla a seconda dell’abbigliamento che indossiamo. E’ un bijoux che completa l’outfit con eleganza e senza essere invadente.

Vi piace la collana lunga verde? Voi come la portereste?

Mentre ci pensate vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” o sul profilo Pinterest.

Licia