bracciale in perle veneziane

Il bracciale in perle veneziane è un bijoux pensato per l’estate con le sue perle di un colore caldo e con riflessi che ricordano i riflessi del sole.

Facciamo un po’ di storia sui componenti che compongono il bracciale in perle veneziane.

Parallela all’arte del vetro si sviluppò anche l’arte della perla: all’inizio le prime perle erano ricavate da pezzi di vetro tagliati, forati o incastonati. Ben presto la lavorazione delle perle, spinta anche dalla vanità femminile, si sviluppò così tanto che queste cominciarono ad essere prodotte su larga scala e usate come denaro, baratto, ornamenti e amuleti. Le perle furono ampiamente usate dagli europei per il commercio con gli indigeni nelle terre coloniali di tutto il mondo; si dice che nel 1626 l’olandese Peter Minnit abbia comprato l’isola di Manhattan dagli indiani per un valore totale di ventiquattro dollari in perle di vetro. L’arte della lavorazione della perla raggiunse un ottimo livello di qualità già agli inizi dell’impero romano con la produzione del mosaico millefiori, che si otteneva sovrapponendo sessioni di vetro, recanti un motivo decorativo, e saldati assieme al calore. Durante il medioevo l’arte del vetro venne temporaneamente abbandonata così come l’arte della perla, ma fu presto ristabilita dagli artigiani mercanti Veneziani prima dell’anno 1000 D.C. e, da allora, le più belle perle del mondo si fanno a Venezia. Da più di mille anni , successive generazioni di artisti si passano gelosamente le conoscenze di questa antica lavorazione. A Venezia oggi il lavoro manuale continua e le meravigliose perle fatte con il vetro di Murano, le splendide decorazioni dal sapore romantico, le trasparenze che evidenziano le lavorazioni in oro e in argento, le forme e i colori sono conosciute in tutto il mondo semplicemente con il nome di Perle Veneziane.

Questo bijoux, per la sua realizzazione a più fili, oltre ad essere indossato da solo è perfetto portato con altri bracciali, magari con perle più piccole, per un effetto più importante

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia