Crea sito

Segnalibro

by

segnalibro

Il segnalibro è un oggetto fondamentale nella vita di ogni lettore di libri. Io sono ormai è abituata a leggere con il tablet o con l’e-reader ma in estate, in spiaggia, porto sempre un libro cartaceo per evitare di rovinare il mio tablet con il caldo e con la sabbia.

Ho pensato a questo segnalibro perchè, spesso e volentieri, rischio di perderli nella sabbia. Con questo, che passa in due parti diverse del libro, mi sarà più difficile perchè una parte del segnalibro sarà sempre inserita nel libro che ho in mano. Chiaro che essendo io una persona semplice, a casa non continuo il libro che stavo leggendo in spiaggia ma quello che ho sul tablet…. della serie se non sono complicate non le vogliamo 😉

Per tornare al segnalibro, vi serve:

– un nastrino di circa 60 cm circa (anche se fosse troppo lungo alla fine si taglia l’eccesso)
– perle varie con il foro largo (io ho usato delle perle di legno che avevo in casa)

segnalibro 1

Per prima cosa piegate a metà il nastrino e misurate 23/24 cm dalla piega e fate un nodo in ogni metà del nastrino in modo che le perle si fermino. Se il buco delle perle fosse troppo grande fatene anche due. Cominciate ad infilare le perle nella sequenza che preferite da una parte. Io ho fatto anche dei nodi tra una serie di perle e l’altra. Fate due nodi per fermare le perle.

Infilate le perle anche dall’altra parte. Non è indispensabile che le due sequenze siano uguali anzi, io le ho fatte diverse e con perle di forma diversa e mi piace molto. Non fate le due sequenze troppo lunghe altrimenti il segnalibro sarà scomodo perchè i nastrini tenderanno ad arrotolarsi attorno a quello che mettete nella borsa.

A questo punto, fatti i nodi di chiusura, se i nastrini residui fossero troppo lunghi, tagliateli e, perchè non si sfilaccino, passateli leggermente e velocemente su una fiamma.

Pronti per mettere il libro nella borsa con il suo segnalibro ed andare in spiaggia. Buone vacanze 😉

Se ti è piaciuto questo tutorial, puoi seguirmi anche sul mio canale Youtube.

2 Comments on Segnalibro

  1. Squitty
    23/08/2015 at 7:38 (2 anni ago)

    Io ho vari segnalibri.
    Ultimamente sto usando quello a forma di foglia, che mi ha mandato Maryclaire per lo swap foglioso!!!
    Io non riesco proprio a leggere con il tablet …. sono ancora per il libro cartaceo.

    Rispondi
    • hobbyecreativita
      23/08/2015 at 9:28 (2 anni ago)

      Non sei l’unica che non riesce. Mia figlia lo rifiuta completamente: non legge neanche le riviste sul tablet. Io invece ho scoperto soprattutto la bellezza di non dover buttare i libri “passatempo”. Comunque quelli seri li compro ancora in carta 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *