vassoio shabby

Alzi la mano chi (a parte le persone allergiche ovviamente) non ha mangiato le fragole in questo periodo. Personalmente, quando arrivano le fragole, io comincio a mangiare la frutta. Lo so, la frutta fa bene, bisogna mangiarne tanta ma a me proprio non piace. Però non riesco a resistere alle fragole con zucchero e limone ma soprattutto, non riesco a resistere alle cassettine di legno in cui le vendono nei supermercati che, questa volta, ho trasformato in vassoio shabby.

Vista la quantità industriale di fragole che mangio, mi capita spesso di comprarle in cassetta e, le cassette più belle, finiscono ovviamente da riciclare. Non vorrete buttarle via vero???? Sono un tesoro per le persone a cui piace il craft e l’handmade. Si possono trasformare in tantissime cose nuove: vassoi, porta qualcosa ecc. ecc. e, proprio perchè in legno, si possono colorare per adattarle a vari ambienti.

Prossimamente vi farò vedere come realizzare un porta pane ma, questa volta, voglio proporvi il riciclo di queste cassettine di legno in veste di vassoio shabby.

Per realizzare il vassoio shabby dovete scegliere una cassettina con un bel fondo robusto, che vi permetta di portare tazzine ecc. senza che si rovescino.

Ecco di cosa abbiamo bisogno:

– una cassettina in legno
– carta vetrata a grana media e piccola
– stucco da legno
– primer
– colore acrilico mat bianco latte
– finitura mat
– spatolina
– pennelli vari

Vassoio shabby 1

Generalmente le cassettine presentano sui lati le stampe con il nome dei coltivatori. Per cancellarle e per rendere il legno più liscio, visto che è generalmente grezzo, cominciamo con lo scartavetrare tutta la superficie con la carta vetrata a grana media. Questo ci permette anche di togliere le eventuali schegge che potrebbero infilarsi nelle mani e preparare il legno per la verniciatura (ed è anche un esercizio notevole per la muscolatura delle braccia 🙂 ).

Vassoio shabby 2

Una volta fatto, passiamo a chiudere tutti i buchi e le imperfezioni con lo stucco per legno. Lasciamo asciugare bene e scartavetriamo di nuovo per rendere tutto omogeneo questa volta con carta vetrata a grana fine. Adesso passiamo il primer.

Riciclare cassette di fragole

Asciugato il primer, diamo il colore acrilico bianco latte. Sicuramente ce ne vorranno almeno due mani. Poi valutate voi se è il caso di darne una terza. Lasciate asciugare bene tra una mano e l’altra. Finiamo con una mano di finitura mat.

Per decorare il vassoio shabby ho scelto di attaccare i fiori in pizzo che ho realizzato qui. In alternativa, possiamo pensare di riciclare la cassettina come contenitore: in questo caso l’ho dipinta di un azzurro tenue e, al centro, l’ho decorata con uno stencil più scuro. per cosa ho usato questa cassettina dovete aspettare per vederlo 😉

riciclo cassette di fragole

Pensate ancora di buttare via le cassettine di fragole?

Se vi è piaciuto questo progetto e se vi fa piacere, potete seguirmi anche sul mio nuovo Canale Youtube.

Licia