porta cavi da viaggio

Non sembra vero di essere quasi a fine giugno e che le ferie si stiano avvicinando. Anche quest’anno, ho optato per un lavoro di cucito per le mie ferie: un porta cavi da viaggio. L’anno scorso mi sono dedicata alla spiaggia (la borsa per il mare che potete vedere qui): quest’anno mi sono dedicata al viaggio.

Non so voi ma in questi anni mettevo i cavetti dei componenti elettronici, arrotolati bene, in una pochette ma tutte le volte quando arrivano a destinazione e dovevo usarli, si erano trasformati in un bel groviglio. Ne avessi uno solo poi: tra 2 smartphone, un tablet, il carica batteria da viaggio, il cavo della macchina fotografica….. insomma la tecnologia ci aiuterà anche ma quanti cavi!!!! (ma non dovevano fare il cavetto universale?)

Così quest’anno ho deciso e mi sono fatta un porta cavi da viaggio che riuscisse non solo a contenere i cavetti ma anche le spine e il caricabatterie e che avesse anche un tocco femminile: il porta cavi da viaggio si piega in 3 e per chiuderlo un bel fioccone rosa…. molto femminile 😉 .

Se anche voi avete di questi problemi, questo lavoro di cucito creativo fa per voi.

Facciamo insieme il porta cavi da viaggio? Bene… partiamo con quello che ci serve:

– 3 stoffe in varie fantasie.
– 1 cerniera da cm. 23
– cm. 90 di nastro di raso alto cm. 5.

Misure della stoffa:

– tessuto esterno cm. 23 x cm. 39
– tessuto interno cm. 23 x cm. 39
– interno bustina: 2 pezzi di tessuto cm. 14 x cm. 23
– esterno bustina: 1 pezzo di tessuto cm. 14 x cm. 23
– linguetta superiore: 2 pezzi di tessuto cm. 10 x cm. 25
– linguetta inferiore: 2 pezzi di tessuto cm. 14 x cm. 26

Personalmente ho tagliato tutti i pezzi e li ho contrassegnati con un pezzettino di carta con il nome della parte che andrà a formare il porta cavi.

porta cavi fai da te 1

Cominciamo dalla bustina con la cerniera. Per la parte esterna mettete: tessuto interno, cerniera con il cursore verso l’alto, tessuto esterno sopra a rovescio. Cuciamo, rivoltiamo e stiriamo.

Per la parte interna, attacchiamo il pezzo di tessuto per l’esterno sulla parte a rovescio della cerniera.

porta cavi fai da te 2

Appoggiamo la bustina aperta, con il cursore della cerniera verso il basso, sul tessuto interno (quello da cm. 23 x cm. 39) e puntate con gli spilli la parte di bustina con una sola stoffa. Cuciamo lungo la cerniera.

porta cavi fai da te 3

Prepariamo le due linguette. Mettiamo le tue parti di stoffa dritto contro dritto e cuciamo due lati: per la linguetta bassa il destro e l’alto, per la linguetta alta il destro e il basso. (nella foto si vedono i bigliettini che ho attaccato per ricordarmi che parti sono).

porta cavi fai da te 4

Cominciamo ad assemblare il porta cavi. Pieghiamo la bustina, allineiamola bene a destra e fermiamola con le mollettine o con gli spilli. Appoggiamo la linguetta inferiore sulla stoffa ben allineata sulla sinistra. Dovreste avere 1 cm. di distanza dalla bustina. Questo permetterà di ripiegare il porta cavi.

Sulla linguetta inferiore, facciamo 4 cucitura a distanza di cm. 6 partendo dalla prima verso l’interno del porta cavi, come si vede dalle freccette. Abbiamo realizzato così le taschine per infilare i cavetti.

porta cavetti fai da te 5

Appoggiamo la linguetta superiore ben allineata a sinistra, il nastro piegato a due terzi (a sinistra) e arrotolato per evitare di cucirlo insieme al resto e appoggiamo sopra il tessuto esterno, a rovescio.

porta cavetti fai da te 6

Cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa 15 cm per poter risvoltare il lavoro. Vi consiglio di lasciare l’apertura dalla parte delle taschine in basso.

Risvoltiamo il lavoro, cuciamo con punto invisibile la parte lasciata scucita, stiriamo e…. riempiamo di cavi e cavetti vari.

porta cavettiporta cavi fai da te

Con questo progetto partecipo all’ Handmade Summer del gruppo The Creative Factory. Andiamo a vedere cosa hanno preparato per l’estate le altre creative del gruppo. Approfitto anche per augurarvi buone ferie. Io sarò al mare per tutto il mese di luglio. Ci vediamo al mio ritorno ad agosto.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia