fiori shabby in pizzo

Primavera = fiori …… di solito è così. Quest’anno, che a maggio sembra di essere a novembre, i fiori con i loro colori e il loro profumo si fanno attendere. Ad aprile vedevo i papaveri e a maggio solo pioggia e brutto tempo. Anche le rose sul mio balcone fanno fatica a fiorire. Che tristezza!

Così ho deciso di farmi i fiori shabby in pizzo per portare un po’ di fiori in casa. Dopo aver fatto i fiori di stoffa shabby e averli applicati sulla pochette, ho pensato di realizzarne altri in pizzo e corda per decorare….. un lavoro di riciclo. Per quello aspettate e vedrete 😉

Per tornare ai nostri fiori shabby in pizzo, sono ancora più semplici da realizzare di quelli in stoffa e, anche questi, si possono utilizzare per tantissime decorazioni: riciclo, abbigliamento, accessori, ogni scusa è buona per applicare questi dolcissimi fiorellini.

Piacciono anche a voi come piacciono a me? Per realizzarli prendiamo:

– pizzo
– corda
– colla a caldo
– bottoncini vari

Fiori shabby in pizzo 1

Tagliamo un pezzo di corda di circa cm. 15 e, con l’aiuto della colla a caldo, cominciamo ad arrotolarlo su se stesso, cercando di renderlo leggermente bombato.

Fiori shabby di pizzo 2

Una volta arrotolato tutto, incolliamo la fine della corda sotto in modo che non si veda.

fiori shabby in pizzo 3

Come per i fiori di stoffa, prendiamo circa cm. 15 di pizzo, cuciamo alla base con punti larghi, tiriamo il filo e arricciamo il pizzo. Fissiamo tutto. Per vedere bene il procedimento potete dare un occhio al mio canale Youtube dove c’è il video dei fiori di stoffa.

fiori shabby in pizzo 4

Adesso prendiamo il pizzo arrotolato e, con la colla a caldo, incolliamo prima la corda con la bombatura verso il basso e poi un bottoncino nel mezzo.

fiori shabby in pizzo 5

Il nostro fiore è pronto. Potete immaginare per quante cose potete utilizzare i fiori shabby in pizzo????

Per vedere su cosa li ho usati io vi aspetto nelle prossime settimane. Nel frattempo spero di vedere i fiori che creerete voi.

Licia