segnalibro a cuore

Al vostro amore piace leggere? Ecco un pensiero per San Valentino semplice da realizzare che lo/la farà felice: il segnalibro a cuore. Con un po’ di cartoncino, juta e un bastoncino dei ghiaccioli riuscirete a fare questo pensiero che sarà utilissimo per tutte quelle persone che preferiscono la carta al e-book.

Per realizzare il segnalibro a cuore vi serve:

– 1 bastoncino dei ghiaccioli
– cartoncino un po’ spesso (un paio di millimetri)
– juta
– vernice protettiva
– colla vinilica
– colla a caldo
– formina a forma di cuore (quella dei biscotti va benissimo)
– pennello
– biro
– cartoncino rosso

segnalibro a cuore 2

Premessa: come può capitare in corso d’opera, ho cambiato il progetto. Infatti all’inizio avevo pensato di arricchire il segnalibro a cuore con una passamaneria in pizzo bianco ma, mentre lo stavo realizzando, ho preferito utilizzare per la finitura, un cartoncino rosso. Ecco perchè non trovate il cartoncino rosso ma la passamaneria, nella foto del materiale da utilizzare.

Per prima cosa disegnate due sagome del cuore sul cartoncino spesso e ritagliatele. Poi prendete due pezzi di juta e, con la colla vinilica, incollatevi sopra il cartoncino ritagliato

segnalibro a cuore 3

ripiegate sotto la juta che cresce, tagliandola in 4 o 5 punti e incollatela. Mettete delle mollette e aspettate che asciughi. IMPORTANTE: usate mollette di plastica perchè quelle di legno, essendo molto poroso, si incollerà insieme al cuore e si rischia di rovinarlo per staccarla.

segnalibro a cuore 4

Una volta asciutti, con la colla a caldo incollate i due cuori sul bastoncino del ghiacciolo e, sempre con la colla a caldo, incollate tra di loro tutti i lati dei cuori al di fuori del bastoncino

segnalibro a cuore 5

Prendete il cartoncino rosso, disegnate e ritagliate 4/5 cuoricini di dimensioni diverse e attaccateli al segnalibro a cuore in ordine sparso. Poi ritagliate due striscette sempre di cartoncino rosso e, partendo dal centro alto del cuore, incollatelo tutto in torno al bordo. Quando arrivate al bastoncino, tagliate la striscetta in mezzo e finite di incollare fino alla punta del cuore.

segnalibro a cuore 6

Finito: mettete il vostro segnalibro a cuore in un pacchettino o, meglio ancora, in un bel libro e regalatelo al vostro amore.

segnalibro a cuore 1

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia