lanterna di natale

La lanterna di Natale è un’idea che ho realizzato per illuminare le mie feste: un riciclo di un vasetto di vetro in un oggetto che scalderà le mie serate natalizie.

Per realizzarla ho utilizzato delle scaglie di vetro a specchio. Roba strana vero? Ma tante volte capita di trovare le cose più strane che ispirano in posti normalissimi.

Un giorno, girando per il negozio Kasanova (mi ci perdo tutte le volte che esco e invece il mio portafogli piange sempre!!!!), tra decorazioni già confezionate, legnetti ecc. ecc. mi è cascato l’occhio su un barattolo che brillava: c’era scritto “scaglie di vetro a specchio”. Brillava così tanto che l’idea di decorare uno dei tanti vasetti di vetro che conservo in casa e renderlo una lanterna di Natale, è stata immediata.

Se proprio non li trovate, potete utilizzare del sale grosso: il risultato sarà meno brillante ma sicuramente sarà comunque molto d’effetto.

Per realizzare la lanterna di Natale ci serve:

– un vasetto di vetro
– scaglie di vetro a specchio o sale grosso
– colla vinilica o Mod Podge
– un pennello
– decorazioni varie
– lumino a pila o candela

 

Per prima cosa distribuiamo su tutta la superficie vasetto, ad eccezione del collo, la colla vinilica o la Mod Podge. Versiamo una generosa dose di scaglie di vetro o sale grosso su un foglio di carta e facciamoci rotolare il vasetto ricoperto di colla avendo cura di non tenere con le dita il vasetto ma di infilare dentro una mano. Facciamo attenzione che su tutta la superficie si siano incollate le scaglie di vetro e lasciamo asciugare bene (anche una notte).

A questo punto la mia lanterna di Natale ha subito una deviazione rispetto all’idea originale che era quella di legare intorno al collo del vasetto, una corda ed inserire nel nodo 2 piccole palle, come vedete nella foto dei materiale.

Ho preferito utilizzare un nastrino natalizio legato intorno al collo a cui ho attaccato un pezzo di festone rosso: l’effetto mi piaceva di più ma ovviamente, decoratela come più vi piace. Inseriamo all’interno un lumino o una piccola candela e la lanterna di Natale è pronta.

 

Se cerchi altre idee per Natale puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia