lanterna di natale

La lanterna di Natale è un’idea che ho realizzato per illuminare le mie feste: un riciclo di un vasetto di vetro in un oggetto che scalderà le mie serate natalizie. In più, ho deciso di lanciare un Linky Party sul tema della tavola di Natale ma ne parleremo in seguito.

Per realizzarla ho utilizzato delle scaglie di vetro a specchio. Roba strana vero? Ma tante volte capita di trovare le cose più strane che ispirano in posti normalissimi.

Un giorno, girando per il negozio Kasanova (mi ci perdo tutte le volte che esco e invece il mio portafogli piange sempre!!!!), tra decorazioni già confezionate, legnetti ecc. ecc. mi è cascato l’occhio su un barattolo che brillava: c’era scritto “scaglie di vetro a specchio”. Brillava così tanto che l’idea di decorare uno dei tanti vasetti di vetro che conservo in casa e renderlo una lanterna di Natale, è stata immediata.

Se proprio non li trovate, potete utilizzare del sale grosso: il risultato sarà meno brillante ma sicuramente sarà comunque molto d’effetto.

Per realizzare la lanterna di Natale vi serve:

– un vasetto di vetro
– scaglie di vetro a specchio o sale grosso
– colla vinilica o Mod Podge
– un pennello
– decorazioni varie

lanterna di natale 3

Il progetto è talmente semplice che non ho fatto le foto dei vari passaggi perchè non ce ne sarà bisogno.

Per prima cosa distribuite su tutta la superficie vasetto, ad eccezione del collo, la colla vinilica o la Mod Podge. Versate una generosa dose di scaglie di vetro o sale grosso su un foglio di carta e fatevi rotolare il vasetto ricoperto di colla. Fate attenzione che su tutta la superficie si siano incollate le scaglie di vetro e lasciate asciugare bene (anche una notte).

A questo punto la mia lanterna di Natale ha subito una deviazione dall’idea originale che era quella di legare intorno al collo del vasetto, una corda ed inserire nel nodo 2 piccole palle, come vedete nella foto dei materiale.

Ho preferito utilizzare un nastrino natalizio legato intorno al collo a cui ho attaccato un pezzo di festone rosso: l’effetto mi piaceva di più. Inserite all’interno un lumino o una piccola candela e la lanterna è pronta.

lanterna di natale 1

lanterna di natale 2

E, dopo aver preparato la lanterna, passiamo al Linky Party dedicato alla tavola di Natale.

Linky party la tavola di natale

Ho pensato alla tavola di Natale perchè è un tema natalizio molto sentito: cenone della vigilia, pranzo di Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, insomma sappiamo che la tavola natalizia è molto importante e le idee per renderla sempre più bella e più buona, non mancano di sicuro.

Per questo vi propongo di condividere le vostre idee creative, con qualsiasi tecnica, e le vostre ricette che realizzerete per la tavola di natale.

Hobby e Creatività

Inserite il banner qui sopra nel vostro articolo o nella sidebar del vostro blog con il link a questa pagina.

Visitate i progetti che trovate nel Linky Party e lasciate i vostri auguri di Natale (siamo onesti….. fanno piacere a tutti).

Io condividerò nella mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” tutti i vostri link (e se mi regalate un “mi piace” alla pagina mi farete un bel regalo 😉 )

Il Linky Party terminerà il 24 dicembre. Buona creatività natalizia a tutti 🙂


Licia