tazza decorata di natale

Quante volte capita di non sapere cosa prendere per quei piccoli pensieri che non sono destinati agli amici più stretti? Non so voi ma io sono un po’ stufa di regalare bagnoschiuma e soprammobili che non so che fine facciano. Quest’anno ho deciso di realizzare una tazza decorata di Natale, anzi due visto che i destinatari sono due maschietti, e di riempirle di cioccolatini sperando che siano più apprezzate (i cioccolatini lo saranno sicuramente).

Realizzare la tazza decorata di Natale è molto semplice anche se comporta molta pazienza nel ritagliare i disegni e le scritte che serviranno per la decorazione. E’ un’idea versatile perchè, cambiando i soggetti, la tazza si può adattare a tante ricorrenze.

Per questo progetto è indispensabile l’uso del bisturi per ritagliare le scritte ed eventualmente, le parti più piccole. Per quelle grandi potrebbe bastare o una taglierina (ma è più scomoda) o delle forbici molto affilate.

Come fare la tazza decorata di Natale? Intanto il materiale:

– la tazza (Ikea 😉 )
– vinile adesivo
– colori per vetro
– bisturi
– biro
– disegni vari
– tamponcini di gommapiuma

tazze decorate per natale

Per prima cosa scaricate le immagini che vi piacciono. Io le ho prese da qui e le ho portate a misura. Se volete potete scaricare le mie qui sotto, che sono già pronte

tazze

Per semplificare nel tutorial userò la palla ma il procedimento va bene per qualsiasi figura voi scegliate.

Tagliamo dal vinile adesivo, un quadrato di circa cm. 7 per lato. Ritagliamo le immagini scaricate e riportiamole sul retro del vinile adesivo. Ricordate che la scritta va riportata a rovescio. Tagliamo il vinile nel modo più preciso possibile. Per le figure useremo entrambi i pezzi mentre per la scritta solo la parte piena.

tazza decorata per natale

Adesso da una parte della tazza attacchiamo la palla piena, dalla parte opposta la parte da dove abbiamo ritagliato.

tazze di natale decorate

Mettete poco colore per vetro sul tamponcino e tamponate tutto il disegno cercando di sfumare o verso l’interno o verso l’esterno il colore. Non appena avete finito togliete subito il vinile. NON lasciate asciugare con il vinile attaccato altrimenti quando lo staccherete si porterà dietro anche parte del disegno che abbiamo realizzato.

Tra le due figure attacchiamo la scritta e tamponiamo anche questa. Lasciamo asciugare per una notte così il disegno sarà anche lavabile.

La tazza decorata di Natale è pronta: riempitela con i cioccolatini oppure cuocete dei biscotti (magari i Petit Beurre), confezionatela con la plastica trasparente dei fioristi e arricchite con qualche decorazione natalizia.

Vi piace l’idea?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia