girocollo con cristalli

Ci sono bijoux che sono talmente belli ed eleganti che pensiamo siano complicati e non alla nostra portata. E’ il caso di questo girocollo con cristalli: un tubetto di cristalli in cui si inserisce una sottile catena in argento a quattro fili tutto luce ed eleganza.

Con questo nuovo tutorial (qui trovate gli altri) e seguendo lo schema e con molta pazienza, si riesce a realizzare un girocollo con cristalli da indossare in tutte quelle occasioni in cui gli accessori devono essere al top. Unica accortezza: se acquistate una catena in argento assicuratevi che non si ossidi altrimenti passerete più tempo a pulire il girocollo con cristalli che ad indossarlo.

Per realizzare il girocollo in cristallo ci occorre:

– m. 1,8 di catena sottile in argento
– 67 cristalli mm. 3
– filo in silicone misura 0,25
– 2 chiudi cordoncini
– 1 anellino da 5 mm
– 1 anellino da 8 mm
– 1 moschettone
– smalto trasparente o colla per bijoux

Tagliamo circa 2 m di filo in silicone e formiamo un rettangolo intrecciando i cristalli, seguendo lo schema. Un consiglio che posso darvi è di cercare di tenere sempre separati i due fili per evitare che si formino nodi, cosa che vi costringerebbe a ricominciare tutto da capo. Inserite i primi cristalli a metà filo e seguite il seguente schema.

Pieghiamo a metà nel senso della lunghezza il rettangolo che abbiamo ottenuto e chiudiamolo sempre seguendo il seguente schema. Praticamente dobbiamo rientrare nei fori dei primi cristalli.

Per chiudere il lavoro, facciamo due nodini sul filo di silicone e, per evitare che il nodo si sciolga, prima di tagliare il filo, mettiamo un goccio di smalto per unghie trasparente o di colla e lasciamo asciugare bene.

Pieghiamo in 4 la catena e inseriamola in un chiudi cordoncino per parte. Chiudiamolo schiacciando bene in dentro, le due parti laterali.

Infiliamo il centrale in cristalli nella catena, inseriamo da una parte l’anellino piccolo e il moschettone e dall’altra l’anellino più grande e il girocollo con cristalli è pronto.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia