fiocco con swarovski

Questo fiocco con Swarovski è un’idea che mi è venuta perchè volevo realizzare un papillon femminile da indossare in occasioni molto particolari ma, una volta finito, ho capito che avrei potuto usarlo in tanti altri modi.

Infatti, a parte usarlo come papillon inserendo un laccetto di pelle tra gli Swarovski e la stoffa e annodato sul retro del collo, si può usare anche come:

– un fiocco per capelli per le bimbe inserendo tra Swarovski e stoffa. un cerchietto (magari ricoperto di raso) oppure cucendolo a una base per molletta (anche per le cerimonie considerato l’importanza degli Swarovski),

– una spilla, inserendolo in una spilla da balia e attaccandolo magari al risvolto di una giacca,

– un abbellimento per una borsa o una pochette,

insomma, secondo le dimensioni e il materiale usato per realizzarlo, è un semplice progetto di cucito creativo che si può adattare per tantissime circostanze.

Per realizzare il fiocco con Swarovski occorre:

– un rettangolo di stoffa cm. 13 x cm. 16
– cotone per imbottitura
– ago e filo
– bicono Swarovski in tono con la stoffa
– filo in silicone
– colla (possibilmente bel bijoux ma va bene anche una a presa rapida. L’importante è che il beccuccio sia molto fine).

Le misure e le quantità dipendono da quanto volete fare grande il fiocco con swarovski. Nell’elenco del materiale vi ho indicato quelle che ho usato io per un fiocco di cm. 11 x cm. 7 finito ma si può fare anche in dimensioni diverse.

fiocco con swarovski materiale

Prendiamo la stoffa, pieghiamola a metà nel senso della lunghezza e cuciamola nelle tre parti lasciando aperti circa 4 cm sul lato lungo, per poter risvoltare il lavoro.

Risvoltiamo il fiocco con Swarovski spingendo bene in fuori gli angoli, imbottiamolo con il cotone da imbottitura spingendola bene soprattutto negli spigoli e cuciamo con punto invisibile la parte lasciata aperta.

Con il filo in silicone, intrecciamo i bicono Swarowski seguendo lo schema qui sotto.

Per le dimensioni della stoffa che ho usato io dovrete usare il numero di bicono indicate nel materiale. Nel caso il vostro fiocco con Swarovski sia di dimensioni diverse dovrete provare la lunghezza dell’intreccio stringendolo al centro per formare il fiocco. Quando abbiamo raggiunto la lunghezza dell’intreccio necessario, arrotoliamo intorno alla stoffa, stringiamo e facciamo ripassare i fili nel primo bicono per chiuderlo. Fermiamo i fili con due nodi e mettiamo una goccia di colla.

Finito e pronto per essere usato come più ci piace.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia