costume con perline

Il costume con perline lo abbiamo visto in tante vetrine ma spesso il costo è davvero elevato. Personalmente ci ho rinunciato parecchie volte anche perchè il costume con perline lo avrei portato, se va bene, un solo mese all’anno e neanche tutti i giorni.

A pensarci bene non è così difficile realizzarlo e mi è venuta l’idea di fare un refashion di un costume base, che costa veramente poco, arricchendolo con le perline.

Ci sono ovviamente, un paio di trucchetti da seguire e avremo il nostro costume con perline come piace a noi, con i nostri colori preferiti.

Prima di tutto vi consiglio di utilizzare un filo in poliestere che è più resistente di quello di cotone, ovviamente in tinta. Inizialmente avevo pensato di utilizzare il filo in silicone, che è anche trasparente, ma risulta molto complicato fare dei nodi stretti all’inizio e alla fine della cucitura: i nodi potrebbero così sciogliersi lasciando uscire tutte le perline.

Poi è necessario scegliere un ago per jersey sottile, così non roviniamo il tessuto del costume.

Da ultimo, non tiriamo troppo il filo soprattutto se realizziamo dei “ponti” di perline  perchè, indossandolo e togliendolo, sicuramente si spezzerebbe il filo.

SUGGERIMENTO: se non avete le perline nuove, si possono utilizzare quelle di una vecchia collana rotta, come ho fatto io. Non che non abbia in casa delle perline, ne ho fin troppe, ma quelle di questa collana erano perfette come colore.

Vediamo il materiale necessario per il refashion del nostro costume con perline (contiene link di affiliazione):

costume
– perline
– ago da jersey per cucitura a mano ago da jersey per cucitura a mano

costume con perline materiale

La tecnica è semplicissima. Uscite dal rovescio con l’ago verso il dritto, infilate la perlina, infilate l’ago nel costume, in modo parallelo, sotto la perlina, uscendo da dove siamo entrati nella perlina e ripassare nella perla una seconda volta.

Per i ponti: infilare il numero di perline che desideriamo, inseriamo una perla più grande e blocchiamola come detto sopra.

Non amando le decorazioni eccessive, ho deciso di realizzare una sola riga di perline sullo slip e, per il reggiseno, di seguire la parte superiore del triangolo.

costume con perline reggiseno

Visto come è facile ed economico? Lasciate libera la fantasia e realizzate anche voi il vostro costume con perline.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia