Borsa per il mare

Qualche anno fa, avevo cucito una borsa per il mare che uso tutt’ora (se volete vederla cliccate qui) ma l’anno scorso mi sono accorta che, utilizzandola tutti i giorni, aveva bisogno di una bella lavata per togliere sabbia, salsedine ecc. ed ero a metà vacanza.

Ovviamente l’unica soluzione è stata cucirne una nuova borsa per il mare da sostituire alla prima quando questa ha bisogno di essere lavata.

In casa avevo un tessuto double face acquistato proprio al mare e mi è subito sembrato quello giusto per la nuova borsa. Essendo già pesante non necessitava di una parte interna e, per non far vedere le cuciture, ho deciso di cucire tutta la borsa per il mare, con la cucitura all’inglese (o francese).

Per la cucitura all’inglese ho realizzato un tutorial che potete trovare cliccando qui. Non è una tecnica difficile ed è perfetta per questo tipo di tessuto. Teoricamente ci sarebbero altre due soluzioni: lo zigzag su tutto il bordo, o bordare tutte le cuciture con lo sbieco ma lo zigzag non è molto resistente, considerato l’uso della borsa per il mare, lo sbieco è decisamente troppo lungo da cucire. La cucitura all’inglese risolve il problema e, essendo doppia, garantisce anche un’ottima resistenza.

Ma vediamo il materiale necessario per questa borsa (contiene link di affiliazione):

– tessuto double face cm. 100 x cm. 60
– 1 rettangolo dello stesso tessuto cm. 32 x cm. 22 (tasca esterna)
– 1 rettangolo dello stesso tessuto cm. 22 x cm. 21 (tasca interna)
– m. 3 di gros grain
– sbieco in contrasto con la stoffa
mollettine o spilli
cutter
forbici
regolo
macchina per cucire

borsa per il mare materiale

Per prima cosa, applichiamo lo sbieco sulla parte alta delle due tasche (clicca qui per il tutorial su come applicare lo sbieco) e facciamo uno zigzag negli altri 3 lati.

Borsa per il mare tasche

Ripieghiamo 1/2 centimetro i lati delle tasche non bordati: i colori dovranno essere alternati.

Con gli spilli, fissiamo la tasca esterna a cm. 18 dall’alto e quella interna a cm. 13 dall’alto, sul lato opposto rispetto a quella esterna, con i lati ripiegati verso la stoffa della borsa. Cuciamo i tre lati delle tasche.

Sempre con l’aiuto degli spilli, fissiamo il gros grain lungo tutta la borsa per il mare ad una distanza di 12 cm. dai bordi e lasciando cm. 50 per i manici su entrambi i lati.

Cuciamo lungo i due lati del gros grain fino a 3 cm. dai bordi dove rinforzeremo la cucitura facendo una X (si vede bene nella foto successiva a quella qui sotto).

Cuciamo lo sbieco sulle parti superiori della borsa.

E’ arrivato il momento di chiudere i laterali della borsa con la cucitura all’inglese.

Pieghiamo a metà il tessuto, rovescio contro rovescio e cuciamo a bordo piedino. Tagliamo la stoffa restando molto vicino alla cucitura. Risvoltiamo la borsa a rovescio e facciamo un’altra cucitura sempre a bordo piedino.

Con l’aiuto del regolo, disegniamo un quadrato sul fondo del rovescio della borsa di 6 cm. per lato, partendo dalla cucitura e tagliamo il quadrato disegnato.

Apriamo l’apertura appena fatta, e uniamo le due parti del fondo, con un’altra cucitura all’inglese.

La nostra borsa per il mare è pronta.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia