collana in turchese e quarzo rosa

Per la prima volta, in questa collana turchese e quarzo rosa, ho provato l’accostamento tra queste due pietre e il risultato non è niente male.

Temevo che, accostando il quarzo rosa alle perle di turchese, che sono anche decisamente grandi, le perle di quarzo non risaltassero. Invece i colori si compensano a vicenda anche per le forme particolari delle perle e delle piccole sfere d’argento che ho inserito tra le perle.

Quando si acquista il turchese è facile farsi “fregare” e, al suo posto, acquistare l’howlite. L’howlite è un minerale di color bianco latte con venature nerastre o brune. E’ molto poroso e per questo motivo spesso viene sottoposto a una colorazione azzurra o rossa per imitare il vero turchese o il vero corallo. Quindi attenzione quando acquistate queste due pietre (beh, il corallo sappiamo non essere una pietra ma un animale ma per comodità chiamiamola pietra): se non siamo in grado di distinguere turchese e corallo vero dalle imitazioni, almeno affidiamoci a persone che conosciamo bene. Certamente il prezzo può essere un indicatore della imitazione o meno di queste pietre: ovviamente più questo è alto più possiamo essere quasi sicuri di essere in presenza di turchese o corallo veri.

Ma torniamo alla nostra collana in turchese e quarzo rosa. Per i suoi colori dai toni delicati, è un bijoux adattissimo alla stagione primaverile. Le piccole perle in quarzo rosa danno alla collana delicatezza mentre le piccole perle argentate, che quasi non si notano, donano luce e un tocco di eleganza.

Questa collana non possiamo definirla né elegante né sportiva: è una specie di camaleonte. Si adatta benissimo su quasi tutti gli outfit: ovviamente non indossiamola la sera ma, di giorno, può essere un jolly in tante situazioni. L’unico neo è il colore turchese che è una tonalità difficile da abbinare e si rischia di scadere nel volgare. Potrei suggerire colori neutri ma soprattutto il bianco che sicuramente valorizzerà la collana in turchese e quarzo rosa.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia