porta rifiuti per auto

Il porta rifiuti per auto è nato subito dopo essere salita sulla macchina nuova scelta da mio marito. Dopo essermi seduta mi sono guardata in giro e……. pochissimi appoggi per qualsiasi cosa. Il cellulare non sta da nessuna parte se non davanti al cruscotto, per non parlare di buttare un fazzoletto di carta sporco. Urgeva una soluzione per entrambi i problemi.

Nel web ci sono tante idee per il porta rifiuti per auto: questa è la mia versione che mi permette non solo di buttare quel poco di spazzatura che si fa in macchina durante i viaggi lunghi, ma anche di avere un posto dove poter mettere il cellulare. Certo il colore doveva essere approvato da mio marito: fortunatamente avevo in casa dei fat quarter acquistati tempo fa che erano intonati agli interni della macchina. Bocciata subito la fantasia floreale, sono riuscita almeno ad avere dei pois per rendere un po’ allegro il porta rifiuti per auto. Provate ad indovinare qual’è il mio cellulare?

Volete provare a realizzarlo? Ecco cosa vi serve:

– nr. 4 pezzi di stoffa in tinta unita cm. 28 x cm. 27 (per il sacchetto)
– nr. 2 pezzi di fliselina cm. 28 x cm. 27
– nr. 2 pezzi di stoffa fantasia cm. 15 x cm. 27 (per la tasca)
– nr. 1 pezzo di fliselina cm. 15 x cm. 27
– nr. 1 pezzo di stoffa fantasia cm. 8 x cm. 27 (per il manico)

porta rifiuti per auto 1

Dopo aver tagliato tutti i pezzi, per prima cosa attacchiamo con il ferro da stiro senza vapore, la fliselina a 2 pezzi di stoffa in tinta unita e 1 ad una parte della stoffa fantasia.

porta rifiuti per auto 2

porta rifiuti per auto 3

Pieghiamo e stiriamo a cm. 1, una delle parti più lunghe della stoffa fantasia

porta rifiuti per auto 4

Abbiniamo i due pezzi di stoffa mettendoli rovescio contro rovescio e cuciamo la parte che abbiamo piegato e stirato. Prendiamo un pezzo della stoffa in tinta unita a cui abbiamo attaccato la fliselina e realizziamo la tasca del porta rifiuti da auto. Appoggiamo la tasca a pois a filo con il basso, misuriamo la metà (cm. 13,5) e cuciamo per ottenere le due tasche.

porta rifiuti per auto 5

Adesso cuciamo i due sacchetti. Abbiniamo dritto contro dritto i due pezzi di stoffa in tinta unita con la fliselina e cuciamo sui tre lati. Stessa cosa con i due pezzi di stoffa senza la fliselina

porta rifiuti per auto 6

Rigiriamo il sacchetto con la fliselina e lasciamo il sacchetto senza la fliselina al rovescio.

Cuciamo adesso il manico. Pieghiamo in due, per il lungo, la stoffa che abbiamo tagliato per il manico e cuciamo. Rigiriamolo.

Pieghiamo e stiriamo il bordo dei due sacchetti a 1 cm. Per facilitarmi il lavoro ho un piccolo trucco: mentre stiravo ho inserito un filo termoadesivo che, con il calore del ferro, si scioglie e fa attaccare il bordo. Così cucirlo sarà più semplice.

Adesso possiamo assemblare tutte le parti del porta rifiuti per auto. Inseriamo il sacchetto al rovescio in quello con la tasca

porta rifiuti per auto 8

Fermiamo tutto con gli spilli. Nella parte posteriore, quella dove non c’è la tasca, inseriamo tra i sacchetti, per un paio di centimetri, gli estremi del manico.

porta rifiuti per auto 9

Cuciamo tutto intorno al bordo, una bella stirata e il porta rifiuti per auto è pronto e, dopo averlo provato, vi garantisco che è molto comodo.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia