collana elegante

Oggi vediamo come realizzare una collana elegante ma, prima di passare al tutorial, dobbiamo analizzare un paio di qualità che rendono un bijoux elegante.

La prima cosa riguarda la lunghezza. Lasciando perdere le collane di perle di mare o di fiume che sono un discorso a parte, le misure per la collana elegante sono due: la Matinée o Sautoir (circa 55 cm.) e la Opera (circa 65/66 cm.).

Se la Matinée è una collana di mezza lunghezza, indicata nelle situazioni formali ma anche in occasioni più rilassate e esprime al massimo la sua eleganza indossata su un tailleur Chanel o su un vestito lungo, la Opera è la più bella e seducente. Composta di un unico filo molto lungo, si adatta perfettamente un abito da sera: è facile da portare e si abbina bene anche con tutti gli abiti, eleganti o sportivi.

Per quanto riguarda la qualità delle perle che compongono la collana elegante, queste non devono essere molto grandi altrimenti su una collana così lunga diventerebbe eccessiva e i colori devono essere neutri, anche se contrastanti come nel caso della collana lunga di oggi.

Per la realizzazione della collana elegante ci serve:

– perle bicolore nere e oro/bianche e oro
– palline di mm. 3
– filo d’acciaio
– 2 schiaccini
– 2 coprinodo
– 1 anellino mm. 3
– 1 anellino mm. 5
– 1 moschettone
– pinze varie e tronchese

ATTENZIONE: il numero delle perle e delle perline color oro variano a secondo della loro misura. Calcolate quante ve ne servono per arrivare alla misura della Matinée.

collana elegante materiale

Tagliamo circa cm. 70 di cavetto d’acciaio e iniziamo ad infilare le perle e le perline alternandole.

Una volta che siamo arrivati alla misura desiderata dobbiamo chiuderla. Per vedere come iniziare e finire una collana clicca qui.

Pronte ad indossare la vostra collana elegante appena realizzata? Su cosa la mettereste?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia