iniziare e finire una collana

Ci sono tanti modi per iniziare e finire una collana: ovviamente dipende prima di tutto, dal design del bijoux che vogliamo creare. Oggi parliamo di uno dei modi per iniziare e finire una collana montata su cavetto di acciaio o filo di nylon.

Personalmente utilizzo il cavetto d’acciaio perchè è più resistente e per bloccarlo, sia all’inizio che alla fine, un coprinodo che si chiude sul nodo stesso. Per me è il sistema più sicuro per iniziare e chiudere l’infilatura di una collana.

Vediamo come fare? Partiamo dal materiale necessario:

– cavetto in acciaio (o nylon)
– coprinodo
– schiaccino (o perlina)
– colla forte
– pinza a becchi lunghi
– tronchesino

infilare una collana materiale

Tagliamo un pezzo di cavetto in acciaio (o di nylon) lungo almeno una ventina di centimetri in più della lunghezza finale della collana che vogliamo realizzare.

Infiliamo il coprinodo con l’apertura rivolta verso il capo del cavetto e lo schiaccino.

Facciamo girare nuovamente il cavetto nello schiaccino.

Con le pinze a becco lungo, schiacciamo lo schiaccino.

Una volta tirato bene il cavetto e schiacciato lo schiaccino, mettiamo un goccio di colla forte sullo schiaccino e lasciamo asciugare almeno una notte.

Quando la colla è asciutta, tagliamo l’eccesso di cavetto e, sempre con le pinze a becco lungo, pieghiamo il coprinodo sullo schiaccino.

A questo punto dobbiamo solo infilare le perle sul cavetto e chiudere la collana sul lato opposto nello stesso modo. Inseriamo da una parte un anellino e dall’altra un moschettone (o altra chiusura che abbiamo scelto) e abbiamo realizzato la nostra collana.

Penso che questo sia il metodo più sicuro, duraturo e semplice per iniziare e finire una collana o un braccialetto come quello in perle e onice che potete vedere qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia