nappina di pelle

Quante volte vediamo in giro le nappine ma non ci facciamo molto caso. Però, pensandoci bene, se per esempio, attacchiamo una nappina al cursore di una bustina o di una borsa, non solo è una comodità ulteriore per aprire la cerniera ma il lavoro risulta più completo.

Ma possiamo anche pensare, di attaccare le nappine ad un braccialetto o ad una collana oppure al laccetto dei sandali.

Fare una nappina di pelle oppure una di lana non è molto difficile: per quella di pelle ci vuole un po’ di pazienza e qualche attrezzo. Ancora più veloce e semplice da realizzare, è quella di lana.

Vediamo cosa serve per fare una nappina di pelle alta cm. 6:

– pelle o similpelle cm. 8 x cm. 6
– riga o squadra
– biro
– colla a presa rapida (così facciamo più in fretta 😉 )
– filo di rame argentato
– coppetta coprifilo
– tronchesino
– pinza a punte tonde
– pinza a punte piatte
– punteruolo
– forbici


materiale nappina pelle

Premetto che ci sono metodi per fare la nappna in pelle che non prevedono l’utilizzo di attrezzi però trovo che, con questo sistema, la nappina sia più resistente nel tempo.

Partiamo: prendiamo il nostro pezzo di pelle o similpelle e, sul rovescio, facciamo dei puntini sul bordo ddi una delle parti lunghe a distanza di 1/2 centimetro uno dall’altro mentre, dalla parte opposta, facciamo gli stessi puntini lasciando circa 1 cm. dal bordo. Se siete più comodi, usate riga e squadra.

Tagliamo le striscioline che formeranno la nappina di pelle.

nappina di pelle 1

Arrotoliamo molto stretto la parte non tagliata della pelle e chiudiamo con poca colla a presa rapida (foto 1).

Tagliamo circa cm. 20 di filo di rame argentato. Con un punteruolo o un qualsiasi oggetto a punta, facciamo un buco attraverso la parte arrotolata e infiliamo il filo di rame (foto 2).

Chiudiamo il filo di rame arrotolandolo su se stesso (foto 3) e poi facciamo un paio di giri stretti tutti intorno.

come fare una nappina di pelle

Inseriamo la coppetta nel filo di rame e copriamo la parte in pelle non tagliata (foto 1). La nostra nappina di pelle comincia a prendere forma.

Con la pinza a punte tonde pieghiamo il filo di rame (foto 2), facciamo un anellino girando intorno a una delle punte della pinza e giriamo il filo tutto intorno facendo 3 giri (foto 3).

fare una nappina di pelle

Tagliamo l’eccesso del filo e la nostra nappina di pelle è pronta.

nappina in pelle

La nappina di lana è ancora più semplice.

Arrotoliamo un filo di lana intorno alle dita della mano non troppo stretto. Tagliamo il filo lasciandone circa cm. 30, facciamo passare il filo lungo tra l’indice e il medio e stringiamo. Togliamo la nappina di lana dalle dita e arrotoliamo il filo lungo dove abbiamo tirato il lavoro. Dopo 6 o 7 giri, facciamo un paio di nodi con il filo lungo che abbiamo arrotolato e il capo dell’inizio.

nappina di lana

Apriamo un anellino e facciamolo passare nelle asoline della nappina, inseriamo il moschettone, chiudiamo l’anellino e anche la nappina di lana è fatta.

come fare una nappina di lana

Semplice no? Ho già in mente dove mettere la mia nappina di pelle. E voi come le usereste?

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia