Portachiavi di sughero

Fare un regalo ad un uomo risulta spesso un po’ complicato: loro non hanno, come noi donne, borse dove mettere qualsiasi cosa ci passi per la testa e quindi pochette, portatrucchi, sciarpine ecc. ecc. Se poi trovate un uomo che non ha hobby, allora la cosa diventa ancora più complicata.

E se al posto del solito maglione/ camicia/ cravatta pensassimo a realizzare un portachiavi di sughero? E’ un’idea semplice e veloce da fare e, di solito, è un oggetto sempre necessario perchè usato tantissimo.

Ammetto che il sughero è un materiale che amo: è caldo, naturale. Questo portachiavi di sughero può diventare un set se regalato insieme al porta carte di credito (che potete vedere qui) e se una volta finito ci piacesse tanto e ne volessimo uno anche per noi, scegliamo una stoffa femminile e il gioco è fatto.

Vediamo cosa ci serve per fare il nostro portachiavi di sughero:

– tessuto di sughero cm. 3,5 x cm. 21
– tessuto di cotone di colore maschile cm. 8 x cm. 21
– fliselina cm. 8 x cm. 21
– fermacorda da cm. 4
– anello per chiavi
– pinza per stringere

portachiavi di sughero 1

Per prima cosa incolliamo, con il ferro da stiro a secco, la fliselina sulla stoffa di cotone. Una volta stabilizzata la fliselina, pieghiamo verso il centro i due lati lunghi, fino alla metà e stiriamo bene.

portachiavi di sughero 2

Posizioniamo il sughero sopra la piega, centrandolo bene, teniamolo fermo con delle mollettine e cuciamo tutto intorno. NON usate gli spilli che potrebbero lasciare brutti buchi nel sughero.

come fare un portachiavi di sughero

Pieghiamo il portachiavi di sughero a metà, inseriamo le due estremità nel fermacorda e stringiamolo con le pinze. Se non avete queste particolari pinze con le punte di plastica, mettete tra le pinze e il fermacorda uno straccio in modo da non graffiare il metallo. Inseriamo l’anello e il portachiavi di sughero è pronto

come fare un portachiavi

Non è carino e utile come regalo?

Con questa idea partecipo all’evento Handmade Father’s Day 2018 del gruppo The Creative Factory. Ora andiamo a vedere a cosa hanno pensato le altre bravissime creative come regalo per la festa del papà.

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia