come fare una borsa da mare

Per l’appuntamento di Handmade Summer 2016, con le creative del gruppo The Creative Factory, ho deciso di realizzare una borsa da mare. In vista della partenza per le ferie mi sono accorta di non avere borse per andare al mare perchè, l’anno scorso, ben due ci hanno abbandonato. Così, scelta la stoffa, ne ho realizzate due uguali ma con finiture diverse, una per me e una per mia figlia: la sua con il manico e i bordini rosa, la mia in bianco.


Per la borsa da mare ho scelto due stoffe di cotone pesante e, visto le “poche cose” che ci mettiamo dentro, ho deciso di farle discretamente grandi e soprattutto di far correre lungo tutta la borsa, il nastro che diventerà il manico: due grandi bottoni in legno rifiniscono il tutto.

Vediamo cosa serve per realizzare la borsa da mare (contiene link di affiliazione):

– due tagli di cotone pesante da cm. 48 x cm. 65 per l’esterno
– due tagli di cotone pesante da cm. 48 x cm. 65 per l’interno
– m. 3 di cinghia per borse alto cm. 4
– m. 1,30 di sbieco dello stesso colore del cinturino
spilli o mollettine
bottoni legno
regolo
penna cancellabile
macchina per cucire

borsa da mare 1

Cominciamo con il realizzare la parte interna. Mettendo la stoffa dritto contro dritto, cuciamo tre lati della stoffa (ovviamente lasciamo aperto uno dei lati più lunghi).

Misuriamo un quadrato di 8 cm sui due angoli cuciti e tiriamo le righe con una penna cancellabile, da ambo le parti (figura 1). Apriamo la stoffa facendo combaciare le punte che abbiamo disegnato (figura 2), cuciamo lungo la linea ottenuta e tagliamo a 1 cm dalla cucitura (figura 3). La parte interna della borsa è finita.

borsa da mare 2

Passiamo alla parte esterna. Mettendo dritto contro dritto, cuciamo un lato lungo. Apriamo la stoffa e stiriamola così sarà più facile applicare il cinturino. Stendiamo la stoffa sul tavolo e puntiamo il cinturino lungo tutta la borsa a 19 cm. dal bordo lasciando circa 10 cm. fuori dalla stoffa.

borsa da mare 3

Arrivati in fondo misurate 50 cm. di cinturino (che sarà il manico della borsa) e ricominciate a puntarlo dall’altro lato: attenzione a far girare il cinturino nel verso giusto (nella foto 1 si vede bene). Arrivate in fondo dall’altro lato, fate la stessa misura per l’altro manico aggiungendo circa 3 cm. che andrete a sovrapporre alla parte lasciata fuori all’inizio (figura 1). Cucite il cinturino lungo la stoffa lasciando 2 cm. dal bordo e fissate il cinturino formando il secondo manico (figura 2).

Borsa da mare 4

Pieghiamo la stoffa dritto contro dritto, cuciamo i lati corti e formiamo gli angoli come abbiamo fatto con la parte interna.

Inseriamo la parte interna della borsa in quella esterna. A rovescio, puntiamo insieme le due parti della borsa e lo sbieco aperto e cuciamo. Rivoltiamo il lavoro, puntiamo lo sbieco e cuciamo.

Borsa mare 7

Per completare la borsa da mare, applicate i 2 bottoni di legno.

Ecco finita la borsa. Bella, capiente e resistente conterrà tutto quello che vi serve per andare in spiaggia

borsa mare

e grazie a mio marito che è un amante del foto ritocco, mi posso già immaginare in spiaggia con la mia borsa da mare in spalla.

Borsa da mare

Ora è arrivato il momento di andare a curiosare cosa hanno realizzato tutte le altre creative del gruppo. Buon divertimento con i loro progetti

banner summer

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia