Anche se ormai i viaggi si fanno tutto l’anno, questo è il periodo in cui si comincia a pensare alle ferie e il porta documenti da viaggio è un’idea utile per avere sempre a portata di mano i biglietti per i nostri spostamenti in treno, nave o aereo. Lo so che ormai esistono i biglietti elettronici salvati sugli smartphone (li uso anch’io) ma…. e se lo smartphone non dovesse funzionare proprio quando ci serve il biglietto?
Amo tutto ciò che riguarda smartphone e tablet ma in fin dei conti sono macchine e le macchine ti lasciano anche a piedi. A me è successo di ritrovarmi senza la sd funzionante proprio mentre ero alla stazione, in attesa del treno. Per questo motivo, oltre a salvare i biglietti sullo smartphone, ne stampo un copia da tenere a portata di mano.
Ho trovato ad una fiera questa stoffa molto resistente, leggermente plastificata e, soprattutto, scura così non si sporca, con immagini e scritte dedicate a Parigi. Non poteva che essere questa la stoffa da usare per il porta documenti.
Cosa serve per realizzarlo?
– 2 pezzi di stoffa cm. 32 x cm. 27
– 2 pezzi di stoffa cm. 12 x cm. 27
. 2 pezzi di stoffa cm. 9 x cm. 7
– 2 pezzi di cartoncino spesso cm. 15,5 x cm. 23
– un bottone automatico
Facciamo un orlo di mezzo centimetro su un lato lungo dei due pezzi di stoffa da 12 x 27 e su un lato lungo (che sarà la parte aperta delle taschine) dei pezzi da 9 x 7.
Attacchiamo su tre lati, ripiegando in sotto i lati su cui con c’è l’orlo, le due taschine ad uno dei due pezzi di stoffa a cui abbiamo fatto l’orlo
Adesso appoggiamo agli estremi, su un pezzo di stoffa da 32 x 27, i due pezzi di stoffa da 12 x 27, con l’orlo rivolto verso il centro, abbiniamo, dritto contro dritto, l’altro pezzo di stoffa grande e cuciamo su tre lati lasciando aperto il lato in basso più lungo.
Rivoltiamo il porta documenti, prendiamo la misura della metà esatta, facciamo una cucitura lungo tutto il lavoro e inseriamo i due cartoncini
Pieghiamo i bordi lasciati aperti e, con il punto invisibile, chiudiamo la parte bassa. Attacchiamo un bottone automatico a metà del porta documenti ed è pronto per accogliere tutti i biglietti dei nostri viaggi.
Con questo tutorial comincio una serie di articoli dedicati alle vacanze, fino alla fine di giugno, poi, per me, cominceranno le ferie.
Se vi è piaciuto questo tutorial di cucito, vi invito ad andare a vedere qui, tutti gli altri che ho realizzato finora: sono adatti a tutte, esperte e non.

I love the look of this, perfect for travelling and keeping all your documentation safe. Please do add to my Trash 2 Treasure link up. Popping by today from #RealCraftyLinkParty
Grazie per la visita Fiona. Partecipo volentieri al tuo Linky Party.
A presto Licia
Thank you for joining me
Me encanta la idea para tener a mano toda la documentacion importante en nuestros viajes.
Ademas se puede personalizar con las telas y compartimentos que mejor nos convengan.
Un trabajo, como siempre, excelente, Licia.
Besos
Isabel
Grazie mille Isabel 🙂
This is perfect for summer holidays travels, thank you for sharing at The Really Crafty Link Party this week! Pinned!
Grazie Teresa
Admiro la habilidad que tenés para coser, este portadocumentos es bonito y útil, perfecto como todos tus trabajos. Besos y buena semana!
Grazie mille Alicia :-*
This would be perfect for road trips or any travel. Thanks for sharing at Merry Monday!
Grazie per la visita Dee
Great travel accessory! Thanks for linking up with Funtastic Friday.
Grazie per la visita Victoria
Una idea fantástica para llevar todo a mano a la hora de viajar. Es verdad que las nuevas tecnologias van muy bien pero llevando una cópia de los billetes en mano siempre va muy bien, nunca sabes que puede pasar 🙂
besos,
Sandra y Dani
SanDRycreaciones
Grazie mille 🙂